potatura

Corso di formazione dei produttori sulle nuove tecniche colturali

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procendendo all’accreditamento del corso di potatura: “Corso di formazione dei produttori sulle nuove tecniche colturali” organizzato dalla Cooperativa Produttori Associati Olivicoli della Sardegna ASSOLISA s.c.ar.l.

Il corso si terrà a Sassari, presso i locali a disposizione della cooperativa siti in Zona Industriale Predda Niedda strada 35 per la parte teorica e presso aziende olivicole del territorio per quanto concerne le dimostrazioni in campo, nei giorni:

  • 28 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
  • 29 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (29 febbraio parte seminariale c/o Sala Congressi Hotel Pegasus – Il Vialetto  - Sassari)

Per i partecipanti alle giornate precedenti, il giorno del 1 marzo è prevista una escursione presso l’Asinara dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (evento non accreditabile).

Il responsabile scientifico del corso è il professor Franco Famiani, docente presso l’Università di Perugia.

La partecipazione al corso è gratuita (escluse spese di viaggio). Il corso consentirà l’attribuzione di CFP di tipo caratterizzante .

Per partecipare al corso e per informazioni è necessario contattare la segreteria organizzativa alla mail: assolisa@aipo.it o al numero 079 262017.

Un saluto cordiale,

                  Il Presidente

Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Convegno: Cultura e Colture. Sulla via della tradizione tra carciofo e pane

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del convegno  “Cultura e Colture. Sulla via della tradizione tra carciofo e pane organizzato dal Comune di Uri nell’ambito della Sagra del Carfioco 2020.

L’incontro tratterà i seguenti temi:

Confezionamento e proprietà nutrizionali del carciofo Spinoso Sardo; qualità e post-raccolta del carciofo; evoluzione della cu(o)ltura del carciofo in Sardegna; Pani tradizionali con grano duro sardo: una sfida da vincere.

Relatori del convegno saranno:

Dott. Amedeo Palma (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di scienze delle produzioni alimentari); Dott. Salvatore Spezziga D'Aquino (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di scienze delle produzioni alimentari); Dott.ssa Maria Teresa Tiloca (Dipartimento di Agraria, Università di Sassari); Dott. Marco Dettori (AGRIS - Servizio per la Ricerca sui Sistemi Colturali Erbacei - Settore Valorizzazione della Biodiversità e Miglioramento Genetico delle colture estensive).

Il convegno si svolgerà venerdì 6 marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Uri,

 in via Sassari n. 99, a partire dalle ore 17,30.

L’incontro consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante .

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

             Il Presidente

Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

 

Leggi di più

Seminario: Direttive e novità software SUAPE

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “Direttive e novità software SUAPE” organizzato dal Coordinamento regionale SUAPE, in collaborazione con ANCI Sardegna.

L’incontro è dedicato all'illustrazione delle novità introdotte dalle nuove Direttive SUAPE, approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 49/19 del 5.12.2019 e di quelle relative all’operatività del software di gestione delle pratiche SUAP.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.375 CFP e si svolgerà a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio, il giorno 27 febbraio dalle ore 15.00. Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi inviando una mail all’indirizzo protocollo@ancisardegna.it, specificando nominativo, ordine professionale di appartenenza, numero di telefono e l’incontro a cui si intende partecipare (data e orario). Le adesioni devono essere inviate entro la mattina del martedì che precede l’incontro. Le iscrizioni saranno prese in carico in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. La partecipazione è gratuita.

Il giorno dell’evento si ricorda di firmare il registro specifico dell’Ordine in ogni sua parte, per poter assegnare i CFP relativi.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare la dott.ssa Virginia Verona di Anci Sardegna al n. 0706670115 il lunedì, martedì o giovedì, o all’indirizzo virginiaverona@ancisardegna.it

Un saluto cordiale,

                                                                                                                Il Presidente 

                                                                                                Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

download

Apiaresos - L’apicoltura tra prassi e innovazione scienfica - Sabato 18 - Domenica 19 Gennaio 2020

Per disposizione del Presidente, per opportuna conoscenza, si segnala l'importante due giorni convegnistica organizzata da Apiaresos sabato 18 e domenica 19 gennaio a Tramatza. 

Per i temi trattati e il prestigio dei relatori partecipanti il Convegno rappresenta ormai da tempo un appuntamento formativo di rilevanza nazionale.

Cordialmente

La Segreteria

 

Leggi di più

Annotazione 2019 12 15 192741

Seminario: "Progetto EDEN"

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario “Presentazione del progetto EDEN” organizzato dal Partenariato Europeo per l’Innovazione in Agricoltura di precisione.

Il progetto EDEN fornisce un sistema di supporto alle decisioni in cui:

- Vengono utilizzate tecniche di agricoltura di precisione per mappare una serie di parametri indicativi dello stato fisiologico delle colture attraverso una rete di sensori remoti (satelliti-droni) e prossimali (sensori a terra, stazioni meteorologiche).

- Si favorisce una gestione aziendale intelligente con l’obiettivo di ottimizzare i rendimenti e migliorare la sostenibilità climatica, ambientale, economica, produttiva e sociale.

EDEN intende applicare queste tecnologie per informatizzare alcune delle più importanti pratiche agricole nei comparti: Zootecnico, Ortofrutticolo, Cerealicolo, Vitivinicolo, Olivicolo.

L’evento è gratuito.

Il seminario consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari presso il CUBACT in Via Rockfeller, 54, il giorno 18 dicembre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 12 11 141559

Seminario: "L’involucro finestrato ed il controllo solare"

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “L’involucro finestrato ed il controllo solare” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

Il seminario ha come obiettivo la descrizione dei componenti finestrati, la loro corretta posa in opera e gli interventi possibili per un miglioramento delle prestazioni energetiche negli edifici esistenti.

Il seminario sarà tenuto dall'Arch. PhD Teresa CervinoDocente dell'Università di Pisa.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 16 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeMsW9U_st_6st1O1Mk9VKvh79wzqjLKevgBJqvmP-OpK0Mrg/viewform

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

 

                Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 12 05 165408

Workshop: “Towards a Med For HUB – Mediterranean Workshop”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il workshop: “Towards a Med For HUB – Mediterranean Workshop”, organizzato dalla Fondazione CMCC e cofinanziato dall’EIT Climate-KIC in collaborazione l’Università di Sassari (Dipartimento di Agraria).

il secondo workshop di progetto, con respiro Mediterraneo, presenterà una panoramica su esigenze e criticità del settore forestale e su esperienze locali di hub che svolgano un ruolo catalizzatore in tema di gestione forestale sostenibile.

Il workshop consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso l’Hotel Grazia Deledda, in viale Dante 47, il giorno 17 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa al numero 079-229377 o all'email valentina.bacciu@cmcc.it.

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 12 05 164136

Seminario: “La pianificazione comunale e intercomunale idraulica e idrogeologica in materia di Protezione Civile. Il sistema di allerta”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario “La pianificazione comunale e intercomunale idraulica e idrogeologica in materia di Protezione Civile. Il sistema di allerta” organizzato da ANCI Sardegna.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione allegata alla presente, indicando la data prescelta, ed inviarla all’indirizzo: protocollo@ancisardegna.it.

L’evento è gratuito ed a numero chiuso e verranno considerate le iscrizioni in ordine di arrivo.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Ozieri presso l’Unione dei Comuni del Logudoro – via De Gasperi 98, il giorno 11 dicembre 2019 dalle ore 09.00 alle ore 14.00.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria Organizzativa Segreteria Organizzativa Anci Sardegna: tel. 070 669423 - 666798 - e-mail: protocollo@ancisardegna.it.

Un saluto cordiale,

 

                 Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Evento Olbia

Convegno: "Il CIPNES-Gallura per lo sviluppo economico sostenibile della Sardegna nord-orientale"

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno “Il CIPNES-Gallura per lo sviluppo economico sostenibile della Sardegna nord-orientale”.

I lavori si apriranno con l'illustrazione dell'opera da parte del curatore, prof. Matteo Caroli, Ordinario di Gestione delle Imprese presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma. Parteciperanno il Presidente della Regione, il Sindaco di Olbia e il Rettore dell'Università di Sassari. Dopo gli interventi degli Assessori Regionali alla Programmazione e agli Enti Locali e Urbanistica, e una relazione del prof. Vanni Maciocco sullo scenario urbanistico-ambientale dell'agglomerato industriale di Olbia, concluderà i lavori l'Assessora regionale all'Industria Anita Pili.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Olbia presso la sala conferenze del Geovillage Resort, il 13 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria Organizzativa CIPNES-Gallura al numero: 0789597125 o alle mail: g.fiori@cipnes.it.

Un saluto cordiale,

 

                 Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 12 03 230652

Convegno: “Il racconto del Natale: colori, profumi e sapori delle piante che lo rappresentano”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno: “Il racconto del Natale: colori, profumi e sapori delle piante che lo rappresentano”, organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, in collaborazione con l’Agenzia Regionale LAORE.

Gli interventi previsti andranno dalla domesticazione delle specie spontanee, al loro utilizzo per affrontare i mali di stagione, sino alla produzione vivaistica delle specie più particolari, comprendendo tra queste quelli che vengono genericamente chiamati "alberi di Natale". Verrà sottolineata l'importanza di un utilizzo responsabile delle risorse spontanee; infatti la coltivazione delle specie sia erbacee che arbustive o arboree, oltre ad ampliare le potenzialità produttive di vivaisti e piccoli produttori, ha effetto diretto anche sulla protezione dell'ambiente.

La partecipazione è gratuita.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari, il giorno 21 Dicembre 2019. La registrazione dei partecipanti è prevista a partire dalle ore 9.00; i lavori si apriranno alle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 12.00.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la Dott.ssa Scarpa del Dipartimento di Agraria alla mail: grazia@uniss.it.

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

2019 11 29 102318

Seminario: “Il Registro di Carico e Scarico, Formulario di Identificazione Rifiuti Trasportati; La gestione dei Rifiuti Sanitari alla luce delle recenti Riforme del T.U Ambientale”.

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il seminario: “Il Registro di Carico e Scarico, Formulario di Identificazione Rifiuti Trasportati; La gestione dei Rifiuti Sanitari alla luce delle recenti Riforme del T.U Ambientale”, organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari.

L‘incontro porrà l’attenzione su:

-  adempimenti amministrativi per la corretta gestione dei rifiuti, dei Registri di Carico e Scarico e dei Formulari di Identificazione;

- aspetti procedurali e normativi dopo l’abolizione del SISTRI in attesa dell’introduzione del Registro elettronico Nazionale dei rifiuti;

- adempimenti per la corretta gestione dei Rifiuti sanitari – Obblighi e responsabilità delle strutture sanitarie;

Il seminario consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso la sede della Camera di Commercio, in via Roma 74, il giorno 3 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La partecipazione è gratuita.

Per la partecipazione al seminario è necessario iscriversi on-line compilando la scheda di adesione al seguente link

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 11 27 213313

Workshop: "IL FUTURO È VERDE! Secondo evento locale per la co-progettazione di soluzioni verdi sostenibili nel centro storico di Sassari"

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il workshop: “Il futuro è verde!”, organizzato dalla Fondazione CMCC e cofinanziato dall’EIT Climate-KIC in collaborazione l’Università di Sassari (Dipartimento di Agraria).

Argomenti del secondo evento locale per la co-progettazione di soluzioni verdi sostenibili nel centro storico di Sassari saranno:

- Presentazione Progetto “Sustainable Historic Districts (SUSHI)” – Sassari;

- La mappatura degli spazi aperti pubblici nel centro storico di Sassari;

- Il questionario “SUSHI”: usi e preferenze delle aree verdi nella città di Sassari;

- Individuare, disegnare e definire nuovi usi e modalità di gestione delle aree verdi nel centro storico di Sassari

 

Il workshop consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso Human centre, in Corso Vittorio Emanuele 13 angolo Piazza Nazario Sauro, il giorno 30 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa al numero 079-229377 o all'email valentina.bacciu@cmcc.it.

Un saluto cordiale,

     Il Presidente

      Luigi Ledda

Leggi di più

index

Convegno: Sviluppo di Modelli Circolari per la Filiera del Bovino da Carne Attraverso il Recupero della Produttività dei Suoli

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Sviluppo di Modelli Circolari per la Filiera del Bovino da Carne Attraverso il Recupero della Produttività dei Suoli” organizzato dalla Cooperativa Produttori Arborea.

Interverrà al convegno il Prof. Piergiacomo Rassu della Sezione di Scienze Zootecniche del Dipartimento di Agraria di Sassari.

Il convegno si terrà il giorno 30 novembre 2019 dalle ore 10:30, c/o presso l’Auditorium Comunale “Petru Alluttu”, in via E.Fermi  a Luogosanto.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Il Presidente

Luigi Ledda

Leggi di più

2019 11 16 153608

Seminario: “La ricarica dei veicoli elettrici: soluzioni e opportunità per il comparto civile”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “La ricarica dei veicoli elettrici: soluzioni e opportunità per il comparto civile” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

L’incontro porrà l’attenzione sulle opportunità e le sfide in termini di efficienza e sviluppo sostenibile della mobilità elettrica.

Il seminario si terrà a Sassari il giorno 29 novembre 2019, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso la sede della Camera di Commercio, Via Roma 74 e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio al seguente link:

SCHEDA DI ADESIONE

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

                   Il Presidente

     Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Annotazione 2019 11 16 155833

Convegno: "Bovini da carne: prospettive e opportunità del comparto sardo"

Gentile Collega,

 

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Bovini da carne – Prospettive e opportunità del comparto sardo” organizzato dall’Associazione Internazionale Studenti di Agraria di Sassari.

 

Il convegno vuole essere un punto d'incontro tra Università, studenti e  professionisti legati al mondo del bovino da carne così da poter ampliare le conoscenze sul settore bovino.

 

Il convegno si terrà il giorno 21 novembre 2019 dalle ore 15:00, c/o presso l'Aula Magna del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Sassari.

 

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

                   Il Presidente

     Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

pascolo

Workshop: Pascoli naturali e qualità sensoriali e nutrizionali del latte e dei formaggi - Il formaggio ovino nella nutrizione umana

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Pascoli naturali e qualità sensoriali e nutrizionali del latte e dei formaggi - Il formaggio ovino nella nutrizione umana”, organizzato dal CNR-ISPAAM di Sassari.

Il convegno tratterà i seguenti temi: la variabilità e l’elevata biodiversità dei pascoli mediterranei, il contenuto di composti bioattivi in specie da pascolo, influiscono sulle proprietà del foraggio e possono influenzare le caratteristiche chimiche e nutraceutiche del latte e di  conseguenza del formaggio. Il formaggio diventa quindi l’espressione ambientale,  economica ed identitaria di un territorio.

 

Il convegno consente l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso Sala Convegni del CNR, in Via La Crucca, 3,  il giorno 18 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 13.00. La registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 9.00.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa:

Dott. Gianni Re: 3669014584, giovanniantonio.re@cnr.it

 Dott. Toni Stangoni 3470019702 antonpietro.stangoni@cnr.it  

Un saluto cordiale,


           Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

l 9188 l 19341 16388361924 e92e0381a0 b

Workshop: GA-VINO Metodi e tecnologie per una gestione innovativa e sostenibile della risorsa idrica nel vigneto

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il workshop: “GA-VINO Metodi e tecnologie per una gestione innovativa e sostenibile della risorsa idrica nel vigneto”, evento divulgativo del progetto Cluster Top Down "GA-VINO ". Il progetto nasce per favorire il trasferimento di conoscenza tra Organismi di Ricerca e Aziende in relazione alla gestione sostenibile della risorsa idrica in viticoltura, ed è stato finanziato con fondi POR Sardegna FESR 2014/2020 nell’ambito di un bando volto alla presentazione di proposte finalizzate alla realizzazione di azioni cluster “Top-Down”

 

L’incontro consente l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso Sala Convegni di Promocamera, in via Predda Niedda 18, il giorno 28 novembre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 13.00. La registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 10.00.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa: Dott. Costantino Sirca, tel. 079.229372; e-mail: cosirca@uniss.it

Un cordiale saluto,

 

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

euro mediterraneo

Workshop: Towards a Med For HUB - (Convegno accreditato CFP Caratterizzanti)

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il workshop: “Towards a Med For HUB”, organizzato dalla Fondazione CMCC e cofinanziato dall’EIT Climate-KIC in collaborazione con l’Agenzia FORESTAS e all’Università di Sassari (Dipartimento di Agraria).

Il progetto mira a valutare la fattibilità della creazione di un Centro di servizi permanente per lo sviluppo di nuove attività di gestione forestale e gestione produttiva sostenibile nel bacino Mediterraneo e a stimolare l’attuazione di buone pratiche che valorizzino il range dei servizi ecosistemici e incrementino la resilienza delle foreste mediterranee ai cambiamenti climatici.

L’obiettivo dell’evento è quello di raccogliere i fabbisogni in ambito forestale (e agro-selvicolturale) e, attraverso un percorso di co-progettazione, valutare il modello organizzativo del Centro servizi e i servizi che questo dovrebbe offrire.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso Villa Mimosa, il giorno 08 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa al numero 079-229377 o all'email valentina.bacciu@cmcc.it.

Un saluto cordiale,

           Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

addaa

Convegno: Latte d’asina - (Convegno accreditato CFP Caratterizzanti)

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Latte d’asina” organizzato dal Gruppo Operativo del PEI – ATI.

Il convegno tratterà le tematiche relative agli allevamenti ed al latte di asina:

  • Gli allevamenti nel mondo, in Italia, in Sardegna e le opportunità di commercializzazione;
  • L’asino di razza sarda, le tecniche di allevamento, la mungitura;
  • Esperienze di allevamento nel mediterraneo;
  • Gli usi del latte d’asina: alimentazione e cosmesi.

Il convegno, della durata di quattro ore, si terrà il giorno 8 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 14:00, c/o la Sala Convegni Museo del Vino di Berchidda, in via Gian Giorgio Casu n. 5. La registrazione dei parteciparti è prevista dalle ore 9:00

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.500 CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

            Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

olio3

Seminario: P.E.I. Gruppo Operativo Nuova Olivicoltura – PSR 16.1 – Incontri di informazione territoriale

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “P.E.I. Gruppo Operativo Nuova Olivicoltura – PSR 16.1 – Incontri di informazione territoriale”.

Il seminario tratterà i seguenti temi: potenzialità della misura 16.1 P.S.R Sardegna e progetto nuova olivicoltura; competitività e innovazione per l’azienda San Giuliano; recenti acquisizioni sull’intensificazione colturale dell’olivo.

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà c/o la Camera di Commercio del Nord Sardegna, in Via Roma 74, a Sassari, il giorno 15 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30. La registrazione del partecipanti è prevista dalle ore 9.00.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine

Un saluto cordiale,

          Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più