SEMINARIO TERMINALI WATER LOOP HEAT PUMPS E APPROFONDIMENTI POMPE DI CALORE E VMC

OGGETTO:  SEMINARIO TERMINALI WATER LOOP HEAT PUMPS - NUOVO SISTEMA PER RIQUALIFICARE GLI IMPIANTI ESISTENTI SENZA MODIFICARE L’IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE  - APPROFONDIMENTI POMPE DI CALORE E VMC - DALLA CORRETTA PROGETTAZIONE AGLI ERRORI DA EVITARE -

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “Terminali Water Loop Heat Pumps - nuovo sistema per riqualificare gli impianti esistenti senza modificare l’impianto di distribuzione  - Approfondimenti Pompe di Calore e VMC - dalla corretta progettazione agli errori da evitare - ” organizzato da Innova.

Il seminario vuole illustrare il nuovo sistema WATER LOOP per la ristrutturazione di un impianto esistente, senza modificare le reti di distribuzione esistenti; sarà quindi possibile ottenere il raffrescamento e migliorare il sistema di riscaldamento senza toccare la rete esistente non adeguatamente isolata. L’ulteriore finalità sarà il contributo alla decarbonizzazione del carico termico degli edifici, fattore chiave per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici, dal momento che le richieste di riscaldamento e raffreddamento sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico globale e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 07 marzo dalle ore 9.00 alle ore 16:30.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

OGGETTO:  CONVEGNO  “AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE”- PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” - Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare “-

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE”- PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” - Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare “-organizzato in collaborazione con  l'Assessorato dell’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna.

Sarà il primo di una serie di quattro incontri informativi, rivolti specificatamente ai professionisti, al fine di fornire tutti gli opportuni chiarimenti nonché effettuare eventuali approfondimenti tecnici rispetto al bando di adesione alla sottomisura.

Gli incontri saranno gestiti dai funzionari dell'Assessorato e verteranno sulla modalità di presentazione delle domande di sostegno, sulla documentazione tecnica ed amministrativa richiesta dal bando in sede di presentazione della domanda di sostegno e sulla tipologia delle macchine finanziabili dalla suindicata sottomisura.

Si svolgerà, in situ, il giorno 06 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari , in viale Italia 39°, Aula Barbieri.

Inoltre, con la sola modalità in presenza, il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

CONVEGNO – Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna

G

OGGETTO:  CONVEGNO – Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna” organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

L’iniziativa ha il supporto dei progetti AGRITECH e DIGITRANS legati all’uso di tecnologie digitali in agricoltura.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in viale Italia n.39 A, presso l’aula Barbieri del Dipartimento di Agraria, il giorno 26 gennaio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Un cordiale saluto

 

 

Leggi di più

Provincia SASSARI copia

CONVEGNO “Formazione e Prospettive della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale”

Gentile Collega,

come già comunicato tramite convocazione ufficiale, il 21 dicembre 2023 dalle ore 15.00 si svolgerà a Sassari, presso l’Aula Servazzi del Dipartimento di Agraria l’Assemblea Ordinaria degli iscritti.

Immediatamente dopo l’Assemblea, seguirà un evento formativo metaprofessionale dal titolo “Formazione e Prospettive della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale” in cui saranno presenti due Consiglieri Nazionali del CONAF:

  • Dott. Carmine Cocca, coordinatore del Dipartimento formazione e aggiornamento professionale, che presenterà il nuovo Regolamento della formazione professionale continua inserito nell’ambito del nuovo SIDAF
  • Prof. Luigi Ledda, coordinatore del Dipartimento ricerca e trasferimento dell’innovazione, che illustrerà l’organizzazione e la programmazione del nuovo CONAF.

Oltre a consentire l’attribuzione di CFP come attività di tipo metaprofessionale, il convegno e l’Assemblea, che si svolgeranno unicamente in presenza, rappresentano uno dei pochi ma importanti momenti di aggregazione, dibattito e confronto tra colleghi.

Al termine del convegno seguirà un breve buffet.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

cnr logo

Progetto PROCASU, Produzioni casearie sostenibili e di qualità

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno “Progetto PROCASU, Produzioni casearie sostenibili e di qualità” organizzato dal CNR ISPAAM.

Il convegno tratterà  i seguenti argomenti:

Composti bioattivi in specie da pascolo, marcatori molecolari nella dieta erbacea caretterizzanti il latte ovino, la rintracciabilità di filiera nel comparto ovino, la gestione agroecologica delle infestanti, la risorsa idrica e i sistemi foraggeri asciutti.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS) il prossimo 15 dicembre dalle ore 9,00 alle 13.30 presso la Sala Convegni del CNR, Traversa la Crucca 3, loc. Baldinca, Sassari

Per informazioni si prega contattare la segreteria organizzativa ai recapiti presenti in locandina.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Workshop: "Preservare e gestire gli habitat forestali nell'area mediterranea"

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il Workshop “Preservare e gestire gli habitat forestali nell'area mediterranea” organizzato nell'ambito del progetto
LIFE GoProForMED.

Circa un anno dall’inizio delle attività del progetto, LIFE GoProForMED organizza un workshop per condividere i primi risultati, con specifico riferimento alla pianificazione e alla caratterizzazione degli elementi della rete ecologica per la conservazione degli habitat forestali e della loro biodiversità. Inoltre durante il workshop saranno affrontate alcune tra le sfide chiave per le foreste mediterranee, come gli incendi boschivi e il pascolo.

Il Workshop consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 04 dicembre dalle ore 09,00 alle ore 18,00 a Monte Pisanu (SS) presso il Centro Servizi Forestas in Loc. Conzas di Burgos (Sassari). Ulteriori informazioni sono presenti nella locandina allegata.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

cc 928

WEBINAR: Il regime del Superbonus 110% e degli altri bonus alla luce delle ultime modifiche e l’ottimizzazione del rendimento energetico e del comfort indoor degli edifici

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il Webinar “:Il regime del Superbonus 110% e degli altri bonus alla luce delle ultime modifiche e l’ottimizzazione del rendimento energetico e del comfort indoor degli edifici” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

Durante il webinar esploreremo approfonditamente le ultime novità legislative, analizzando come queste possano essere sfruttate per massimizzare il rendimento energetico e migliorare il comfort negli ambienti domestici e lavorativi. Insieme ai nostri esperti, esamineremo strategie e tecniche per ottimizzare l’applicazione del Superbonus 110% e degli altri bonus disponibili, consentendo agli intervenuti di cogliere appieno le opportunità offerte dal quadro normativo attuale.

Il webinar consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 15 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 13,00. La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario registrarsi al seguente link:

https://www.promopa.it/scheda-iscrizione-webinar-energia/?cp=SPENERGIA_15122023

Un saluto cordiale

Leggi di più

logo sardegna ricerche 1 pdf 300x300

Convegno: Nuove sfide tecnologiche e sostenibili per il settore vitivinicolo

Gentile Collega,

scusandoci per il poco preavviso, si desidera segnalare che nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno “Nuove sfide tecnologiche e sostenibili per il settore vitivinicolo” organizzato da Sardegna Ricerche.

L’evento rientra nell’ambito del programma “Azioni innovate per il settore agroalimentare tradizionale“ promosso da Sardegna Ricerche per sostenere i processi di innovazione tecnologica e verde delle imprese operanti nel settore agroalimentare.

Il convegno vuole essere un momento di formazione informazione sullo stato dell’arte nel settore vitivinicolo e un’occasione di confronto con le imprese e gli stakeholder volto ad individuare tematiche e fabbisogni utili per la formulazione di future proposte progettuali.

Il convegno si svolgerà venerdi 01/12/2023 alle ore 8.30, a OLBIA presso l’ Aeroporto Costa Smeralda (Sala Engle 1°Piano)

La parcecipazione consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Un cordiale saluto

 

Leggi di più

Il clima che non ti aspetti. Tendenze e Adattamenti per la città di Sassari.

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa l’Ordine sta procedendo all’accreditamento dell'evento  “Il clima che non ti aspetti. Tendenze e Adattamenti per la città di Sassari.”

L’evento prevede l'analisi del percorso che il Comune di Sassari ha deciso di intraprendere per l’adattamento ai cambiamenti climatici, accompagnato dall'indagine delle sfide climatiche e delle reti meteo e climatologiche con successivo escursus del clima di Sassari dal passato a ciò che prospetta il futuro.

L’evento consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si terrà il 30 novembre 2023, dalle ore 17:00  alle ore 19:30, presso Largo Infermeria San Pietro, Sassari.

 

Un saluto cordiale

Leggi di più

logo

Seminario Web | Viticoltura intelligente: ridurre i rischi e le perdite in annate difficili come nel 2023

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del Seminario Web | Viticoltura intelligente: ridurre i rischi e le perdite in annate difficili come nel 2023.

La stagione 2023 è stata in tutta Italia tra le più difficili degli ultimi 20 anni. La pressione della Peronospora è stata molto elevata ed ha causato perdite in alcuni casi superiori al 50% anche a viticoltori esperti.

L’agricoltore e l’agronomo in questi casi necessitano di un supporto-guida, di un “Collega Digitale” in campo che oggi la tecnologia può offrire ad un costo accessibile per tutte le aziende.

Gli esperti Agronomi ed Ingegneri WiForAgri illustreranno i seguenti strumenti tecnologici di supporto alle decisioni in vigneto:

  • Stazioni meteo e sensori capillari nel filare
  • Modelli previsionali DSS (es. Peronospora) per una pianificazione intelligente dei trattamenti
  • Calibrazioni dei modelli DSS
  • Previsioni meteo geo-riferite
  • Quaderno di campagna
  • Allarmi via WhatsApp
  • Agevolazioni agli investimenti (dal credito di imposta alle nuove misure 2023-27) 

Il seminario Web consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

E' possibile iscriversi all’evento dal seguente link: 

https://us06web.zoom.us/webinar/register/6916993722460/WN_iaHbT4JmROiMrPeKVoLdqg?utm_source=brevo&utm_campaign=Seminario%20Web%20%20Viticoltura%20intelligente%20ridurre%20i%20rischi%20e%20le%20perdite%20in%20annate%20difficili%20come%20nel%202023&utm_medium=email#/registration

 

Per maggiori informazioni contattaci scrivendo ad info@WiForAgri.com

 

Un saluto cordiale

 

Leggi di più

Borsa di studio per Future for Food: Innovation & Business Strategies Master

Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari sostiene la seconda edizione del premio “Premio Giorgio Sisini”, promosso della famiglia Baggi Sisini, che garantirà un borsa di studio per il master part-time Future for Food: Innovation & Business Strategies Master presso la Talent Garden Innovation school di Torino. L’iniziativa è riservata laureati meritevoli del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari che hanno concluso il loro percorso di studi a pieni voti e che nutrono un forte interesse per il settore del food.
In allegato è presente il bando e il format per eventuale partecipazione.

Cordiali saluti

Leggi di più

LOGO

Evento “SolaQua” -  Visita tecnica - Progetto SolaQua

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del evento  “SolaQua” -  Visita tecnica - Progetto SolaQua: Irrigazione solare accessibile, affidabile e conveniente per l'Europa e oltre – Visita impianto di irrigazione fotovoltaico.

L’evento prevede una visita tecnica all’impianto di irrigazione fotovoltaica presso l’azienda Poddighe a Padria (Sassari). L’azienda possiede un impianto di irrigazione fotovoltaico di 2.4 kW di potenza con accumulo per l’irrigazione di vigneto, oliveto e orto. Interverrà anche l’installatore dell’impianto e referenti del progetto SolaQua per esporre direttamente in campo le potenzialità e la convenienza dell’irrigazione ed il pompaggio fotovoltaico in agricoltura.

L’evento consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si terrà il 3 novembre 2023, dalle ore 15.00  alle ore 17.00, presso l’Azienda Poddighe  di Tore Poddighe a Padria (SS) SP11.

 

Un saluto cordiale

Leggi di più

Seminari di affiancamento alla preparazione dell’Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale

Anche per questa sessione, sono stati organizzati alcuni seminari di affiancamento utili per la preparazione dell’Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.

I seminari sono gratuiti. La partecipazione NON è obbligatoria per sostenere l'Esame di Stato.

Le istruzioni per la partecipazione sono consultabili in calce al calendario.

Leggi di più

sughero

EVENTI “OPPORTUNITA’ PER LA SUGHERICOLTURA IN SARDEGNA”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine segnala gli eventi “OPPORTUNITA’ PER LA SUGHERICOLTURA IN SARDEGNA” che si svolgeranno nelle giornate del 18/19/20 Ottobre 2023 presso il Centro Pastorale Polivalente Don Giuseppe Addis, in via Parrocchia n.13, 07020 a Alà Dei Sardi (SS) e saranno così articolate:

  • 18/19 Ottobre 2023 dalle 9:00 alle 18:00

Corso di specializzazione sulla certificazione FSC per il sughero, avrà come obiettivi quello di fare conoscere la Certificazione Forestale FSC e le opportunità legate alla qualificazione e valorizzazione dei Servizi Ecosistemici. Particolare focus sarà riservato alle diitte boschive , e ai requisiti relativi alla certificazione di Catena di Custodia FSC.

  • 20 Ottobre 2023 dalle 9:000 alle 13:00

Convegno che tratterà i seguenti argomenti: La Certificazione FSC come strumento di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; Laboratori territoriali del progetto Resalliance per il trasferimento di buone pratiche sulla resilienza del territorio.

Gli eventi consentiranno l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per informazioni si prega contattare la segreteria organizzativa ai recapiti presenti in locandina.

Un saluto cordiale

Leggi di più

logo

CONVEGNO ENER.LOC “RIGENERAZIONE URBANA E TRANSIZIONE ENERGETICA: OBIETTIVI, VINCOLI E OPPORTUNITÀ”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno ENER.LOC “RIGENERAZIONE URBANA E TRANSIZIONE ENERGETICA: OBIETTIVI, VINCOLI E OPPORTUNITÀ”.

Il convegno, diventato ormai un appuntamento di grande interesse per i soggetti pubblici e privati che operano nel settore energetico, sarà così articolato:

  • la sessione mattutina (ore 9.00 – 13.30) tratterà i seguenti argomenti: Focus 1 ∙ La transizione energetica e la rigenerazione urbana: esperienze obiettivi, opportunità e vincoli; Focus 2 ∙ Obiettivi e problematiche della transizione energetica in Sardegna;
  • la sessione pomeridiana (ore 14.30 – 18.00) avrà due laboratori formativi in contemporanea: Sala 1 ∙ Le modifiche al regime del superbonus e degli altri bonus edilizi; Sala 2 ∙ Le comunità energetiche, autoconsumo nei condomini, fotovoltaico e bando parchi agrisolari.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari il prossimo 12 ottobre presso la CCIAA Sassari, in via Roma 74.

E' possibile seguire le sessioni sia in presenza che in modalità webinar

Per la partecipazione è necessario registrarsi al seguente Link: https://bit.ly/46bOV4n

Per informazioni si prega contattare la segreteria organizzativa ai recapiti presenti in locandina.

 

Un saluto cordiale

Leggi di più

LOGO

Evento formativo “Il webgis come sistema di semplificazione professionale”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento dell’evento formativo gratuito “Il webgis come sistema di semplificazione professionale” organizzato da UrbisMap.

L'evento di formazione ha lo scopo di presentare, oltre che spiegare, tutti gli strumenti disponibili sul webgis UrbisMap, i quali consentono di semplificare e velocizzare molti dei processi legati alla professione.

L’evento  consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si terrà Venerdì 29 settembre, presso la sala Engle dell'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda, al primo piano, dalle 10:00 alle 13:00.

I posti sono limitati, per cui è meglio pre-iscriversi all'evento tramite Eventbrite: iscriviti gratuitamente e prenota il tuo biglietto!

https://www.eventbrite.com/e/biglietti-urbismap-il-webgis-come-sistema-di-semplificazione-professionale-723273780347

Per informazioni si prega contattare la segreteria organizzativa ai seguenti recapiti:

- chiamando al +39 349 270 9342
- scrivendo all'indirizzo info@urbismap.com

Leggi di più

LOGO1

COMPOST & AGRICOLTURA -Tour itinerante in Sardegna – Edizione 2023

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine segnala l’evento “Compost & Agricoltura -Tour itinerante in Sardegna – Edizione 2023” organizzato dal Consorzio Italiano Compostatori e da Secit Impianti .

Le Giornate del Compost fanno parte delle attività previste dall’Accordo di programma tra CIC e RAS  https://delibere.regione.sardegna.it/protected/57132/0/def/ref/DBR57129/

Queste giornate hanno l’obbiettivo di far conoscere le modalità di utilizzo e di distribuzione del compost in agricoltura.

La 1° Giornata del Compost 2023 si terrà a  Calangianus il prossimo 26 settembre  e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Sarà articolata in 2 parti:

  • Parte 1 Ore 09:00 – 10:00 | Sede Unione Comuni Alta Gallura

(via Giovanni Andrea Cannas n. 1, Tempio Pausania SS)

  • Parte 2 Ore 11:00 – 15:00 | Sede Az. Agricola F.lli CAREDDU

(Località Tenuta Paltusa, Carangianus SS) con rilascio CFP per Agronomi*

Considerato il numero limitato di posti si prega di dare adesione scrivendo entro venerdì 22 settembre all’indirizzo info@secitimpianti.it.

Per informazioni si prega contattare la segreteria organizzativa ai recapiti presenti in locandina.

 

Un saluto cordiale

Leggi di più

IMMAGINE

DONIAMO IL SANGUE - Campagna di sensibilizzazione AOU Sassari

Care colleghe e cari colleghi,
il nostro Ordine ha accolto l’invito dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari rivolto alle istituzioni, agli ordini professionali, alle scuole e ai diversi ambiti della società per la sensibilizzazione alla donazione del sangue.
In una precedente  comunicazione, l’ AOU sottolinea che “La nostra regione e il nostro territorio soffrono da tempo di una carenza cronica di sangue. Viviamo una situazione di emergenza che ogni anno si aggrava nei mesi estivi e che rischia di mettere in crisi il normale svolgimento delle attività chirurgiche programmate del nostro ospedale

Invito le iscritte e gli iscritti che possano partecipare, ad unirsi ai consiglieri dell’Ordine per donare il sangue  nella giornata di sabato 7 ottobre 2023.
Ci troveremo alle ore 8:00 al Palazzo Rosa in via Monte Grappa a Sassari. E’ obbligatorio indossare la mascherina ffp2. Ai fini organizzativi degli ambulatori, chiediamo di inviare un’email di adesione, possibilmente entro il  4 ottobre  prossimo, all’indirizzo info@agrfor.ss.it  con oggetto: doniamo il sangue.


Fiducioso in un largo accoglimento, invio i più cordiali saluti.

Il Presidente
Mauro Salis, Dottore Agronomo
 

Leggi di più

logo

Sistema Informativo Dottori Agronomi e Dottori Forestali (SIDAF)

Care Colleghe, cari Colleghi,

siamo lieti informarVi che dal 19 luglio scorso è operativa la nuova piattaforma SIDAF, accessibile al seguente URL: https://sidafonline.it.

Ogni iscritto accederà esclusivamente alla rispettiva area personale,ove potrà, tra le altre funzioni, visualizzare e aggiornare i dati anagrafici e professionali visualizzare la propria posizione formativa, iscriversi a corsi, richiedere esonero etc.

Sarà ancora possibile accedere alla propria area riservata della vecchia piattaforma limitatamente al rinnovo della firma digitale.

Si segnala che alcune funzionalità, in particolar modo quelle legate alle attività formative, sono ancora in fase di collaudo e potrebbero presentare delle anomalie o malfunzionamenti.

Si resta come sempre a disposizione per chiarimenti e/o altre esigenze.

Un saluto cordiale

 

Leggi di più