ISSLA 7 novembre locandina1

Convegno: Benessere animale, produzioni e parassiti

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno: “Benessere animale, produzioni e parassiti” organizzato da ISSLA- Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti.

Il processo di selezione degli animali è in gran parte basato sulla produzione del latte o dei tassi di crescita che influenzano altri processi biologici come la riproduzione o la resistenza alle malattie. I parassiti possono influenzare notevolmente la qualità e la quantità delle risorse disponibili per il loro ospite attraverso la competizione diretta e i costi fisiologici causati dalle risposte immunitarie. L'agricoltura sostenibile impiega tecniche agricole che proteggono l'ambiente, la salute pubblica e il benessere degli animali, consentendo agli agricoltori di ottenere un'adeguata ricompensa finanziaria. Una delle maggiori preoccupazioni relative all'intensificazione delle pratiche agricole è l'aumento del rischio di malattie degli animali, che ha inevitabilmente un impatto sul benessere e sulla produzione degli animali.

Il convegno, si terrà il giorno 7 novembre 2019 alle 16:30, c/o la Sala Conferenze Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto n. 7 a Sassari. La registrazine dei parteciparti è prevista dalle ore 9:00

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

euro mediterraneo

Workshop: Towards a Med For HUB - (Convegno accreditato CFP Caratterizzanti)

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il workshop: “Towards a Med For HUB”, organizzato dalla Fondazione CMCC e cofinanziato dall’EIT Climate-KIC in collaborazione con l’Agenzia FORESTAS e all’Università di Sassari (Dipartimento di Agraria).

Il progetto mira a valutare la fattibilità della creazione di un Centro di servizi permanente per lo sviluppo di nuove attività di gestione forestale e gestione produttiva sostenibile nel bacino Mediterraneo e a stimolare l’attuazione di buone pratiche che valorizzino il range dei servizi ecosistemici e incrementino la resilienza delle foreste mediterranee ai cambiamenti climatici.

L’obiettivo dell’evento è quello di raccogliere i fabbisogni in ambito forestale (e agro-selvicolturale) e, attraverso un percorso di co-progettazione, valutare il modello organizzativo del Centro servizi e i servizi che questo dovrebbe offrire.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari (SS), presso Villa Mimosa, il giorno 08 novembre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 16.30.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa al numero 079-229377 o all'email valentina.bacciu@cmcc.it.

Un saluto cordiale,

           Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

addaa

Convegno: Latte d’asina - (Convegno accreditato CFP Caratterizzanti)

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Latte d’asina” organizzato dal Gruppo Operativo del PEI – ATI.

Il convegno tratterà le tematiche relative agli allevamenti ed al latte di asina:

  • Gli allevamenti nel mondo, in Italia, in Sardegna e le opportunità di commercializzazione;
  • L’asino di razza sarda, le tecniche di allevamento, la mungitura;
  • Esperienze di allevamento nel mediterraneo;
  • Gli usi del latte d’asina: alimentazione e cosmesi.

Il convegno, della durata di quattro ore, si terrà il giorno 8 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 14:00, c/o la Sala Convegni Museo del Vino di Berchidda, in via Gian Giorgio Casu n. 5. La registrazione dei parteciparti è prevista dalle ore 9:00

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.500 CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

            Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

olio3

Seminario: P.E.I. Gruppo Operativo Nuova Olivicoltura – PSR 16.1 – Incontri di informazione territoriale

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “P.E.I. Gruppo Operativo Nuova Olivicoltura – PSR 16.1 – Incontri di informazione territoriale”.

Il seminario tratterà i seguenti temi: potenzialità della misura 16.1 P.S.R Sardegna e progetto nuova olivicoltura; competitività e innovazione per l’azienda San Giuliano; recenti acquisizioni sull’intensificazione colturale dell’olivo.

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà c/o la Camera di Commercio del Nord Sardegna, in Via Roma 74, a Sassari, il giorno 15 novembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30. La registrazione del partecipanti è prevista dalle ore 9.00.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine

Un saluto cordiale,

          Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Climathon Sassari 2019 e Workshop regionale di capitalizzazione dei risultati del progetto ADAPT

Gentile Collega,

il Comune di Sassari è partner nel progetto ADAPT Assistere l'Adattamento nello spazio transfrontaliero, un progetto cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che ha l'obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Per raggiungere l'obiettivo i partner devono deve procedere all'organizzazione di un workshop regionale di capitalizzazione dei risultati del progetto ADAPT, coinvolgendo i tre partner della Sardegna: il Comune di Sassari, il Comune di Alghero e il Comune di Oristano.

Il Workshop di cui sopra si svolgerà in concomitanza dell'iniziativa Climathon 2019, e si svolgerà dalle 10:00 di venerdì 25 ottobre alle 12:00 di sabato 26 ottobre, con attività convegnistiche e laboratori, come da programma allegato, sul tema degli eventi estremi dovuti ai cambiamenti climatici, quali le ondate di calore e le alluvioni.

Climathon è un hackathon mondiale sul cambiamento climatico della durata di 24 ore, promossa da Climate-KIC e organizzata sul nostro territorio dal settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari, che si svolgerà contemporaneamente nelle principali città del mondo. Climathon vuole essere l'occasione per coinvolgere i cittadini, i professionisti, le imprese, il mondo accademico e tutta la società civile di Sassari per sviluppare insieme le migliori soluzioni innovative per una delle principali sfide climatiche della nostra città.

La partecipazione alla sessione convegnistica del 25 ottobre consentirà l’attribuzione di crediti formativi professionali.

In allegato il programma della manifestazione.

Un saluto cordiale,

 

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

2

Convegno Metaprofessionale Accreditato: (in) sicurezza informatica

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha accreditato il convegno: “(in)sicurezza informatica” organizzato da Clusit (Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) nell'ambito del mese europeo per la sicurezza informatica. L'ECSM (European Cyber Security Month) è una campagna dell'Unione Europea che si tiene nel mese di ottobre per promuovere tra i cittadini, le imprese ed i professionisti la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle.

Il convegno, della durata di tre ore, si terrà il 25 ottobre 2019 dalle 15:30 alle 18:30 c/o la Camera di Commercio del Nord Sardegna, in Via Roma 74 a Sassari.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo metaprofessionale. Per partecipare sarà necessario registrarsi entro il 24 ottobre tramite il link: https://short.giancarlorosa.it/ECSM19. La partecipazione al convegno è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

 

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Agenda 2030: prospettive e sfide future per lo sviluppo sostenibile in Sardegna

Gentile Collega,

ho il piacere di informarti che il prossimo 17 ottobre, a Sassari, si organizzerà un evento di avvicinamento al XVII Congresso Nazionale che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2019 a Matera nell’ambito dell’iniziativa MATERA2019 – Capitale europea della cultura.

L’evento tratterà il tema “Agenda 2030: prospettive e sfide future per lo sviluppo sostenibile in Sardegna”, con un’analisi particolare dell’Obiettivo 12.2 dell’Agenda, ovvero, entro il 2030, raggiungere la gestione sostenibile e l’utilizzo efficiente delle risorse.

Si ricorda che gli eventi di avvicinamento, allo scopo di creare una diffusa sensibilità ai temi di Agenda 2030, sono un momento di confronto importante per preparare la categoria alla discussione congressuale, incrementare la consapevolezza del ruolo sociale e della responsabilità che i Dottori Agronomi ed i Dottori Forestali hanno in uno scenario di sviluppo sostenibile di breve e medio periodo, per cui si raccomanda la massima partecipazione.

L’evento, organizzato dall’Ordine con il patrocinio della Federazione regionale della Sardegna e con il CONAF, vedrà la presenza del Presidente del CONAF Sabrina Diamanti, del Segretario CONAF Mauro Uniformi, del Consigliere CONAF Corrado Fenu e del Presidente della Federazione Ettore Crobu.

Un saluto cordiale,

 

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

EPAP DAY - 11 ottobre a Sassari

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna, l’Ordine dei Geologi della Sardegna, l'Ordine dei Chimici e Fisici di Sassari e il Consiglio Nazionale degli Attuari, un evento formativo dal titolo “EPAP DAY”.

L’incontro avrà luogo il prossimo 11 ottobre a Sassari, presso la Sala dei cento della CAMERA DI COMMERCIO DI SASSARI, in Via Roma 74, a partire dalle ore 14.30.

Interverranno il Presidente dell’Epap, Dott. Agronomo Stefano Poeta, i consiglieri CIG Dott. Daniele Giovanni Battista Berardo e Dott. Davide Boneddu. Sarà inoltre presente il Personale Amministrativo Epap con una postazione “front office” a disposizione per la verifica delle posizioni contributivo/previdenziali degli iscritti.

La partecipazione all’evento consentirà il riconoscimento dei crediti formativi, come attività di tipo metaprofessionale.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

In allegato troverai la locandina dell’evento.

Un saluto cordiale,

                   Il Presidente

     Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

SEMINARIO “Lo sviluppo rurale nella programmazione della nuova Pac 2021-2027: il ruolo delle Terre Civiche” NUORO 11 OTTOBRE 2019

Gentile Collega,

per opportuna conoscenza ti inoltro quanto pervenuto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Nuoro, in merito al Seminario che tratterà il tema:

Lo sviluppo rurale nella programmazione della nuova Pac 2021-2027: il ruolo delle Terre Civiche”, organizzato dal Centro Studi Terre Civiche dell’Università di Sassari, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Nuoro, dalla Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna, in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, il Consorzio Universitario Sardegna Centrale, l’Amministrazione Comunale di Nuoro, la Camera di Commercio di Nuoro, la Fondazione e il Banco di Sardegna.

Il Seminario si terrà l’ 11 ottobre p.v. presso la Sala Convegni della Camera di Commercio sita in Via Papandrea, 8 - Nuoro, come da programma allegato.

Cordiali saluti,

                                                                                            Il Presidente

                                                                              Ernesto Usai, Dottore Agronomo

 

Leggi di più

index

Workshop: Mutamenti climatici e adattamento del territorio

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il workshop: “Mutamenti climatici e adattamento del territorio”.

Il workshop fa parte dell’attività programmata del progetto ADAPT "Assistere l'Adattamento nello spazio transfrontaliero, un progetto cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che ha l'obiettivo di rendere le città italiane e francesi dell’Alto Tirreno maggiormente capaci di adattarsi alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Il Workshop tratterà i temi dell’adattamento ai mutamenti climatici: cosa significa e cosa si può già fare: sintesi delle soluzioni e panoramica dei principali fattori di rischio e adattamento in agricoltura.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a OLMEDO (SS), presso l’Auditorium Comunale c/o Centro Sociale, in Largo Colombo, il giorno 10 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 17.30. È  prevista una pausa pranzo con un Light lunch a base di prodotti locali e di stagione e a rifiuti0.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

                                                                                                      Il Presidente
                                                                                        Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

proxy

Seminario: Sistemi costruttivi per edifici ad alta efficienza: criticità ed esempi pratici

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “Sistemi costruttivi per edifici ad alta efficienza: criticità ed esempi pratici” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

L’incontro porrà l’attenzione sulle soluzioni e i sistemi relativi al comportamento energetico dell'involucro edilizio, con presentazione di casistiche sulle soluzioni costruttive più utilizzate per edifici ad alta efficienza. Particolare attenzione sarà rivolta alle prestazioni energetiche ed ambientali dei diversi sistemi(a secco, minerali, in legno). Concluderanno il seminario la presentazione di casi di studio e risultati prestazionali.

Il seminario sarà tenuto dall'Arch. PhD Teresa CervinoDocente dell'Università di Pisa.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 10 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScH5_R4_2wrklag3LasEmevlOMwrrWZ8YkvvETKd-sP3RMKhw/viewform

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

                                                                                                            Il Presidente

                                                                                               Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

images

Workshop: CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOLUZIONI VERDI - Primo evento locale di studio, confronto e ascolto per la promozione di soluzioni sostenibili nel centro storico di Sassari

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il workshop: “CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOLUZIONI VERDI”.

Il workshop fa parte dell’attività programmata del progetto Progetto “SUSHI” Sustainable Historic District, un progetto cofinanziaato da EIT Climate KIC, KIC, che mira a dimostrare come attraverso un processo di partecipazione attiva delle comunità locali si possano progettare iniziative integrate nelle nostre città al fine di renderle più sostenibili, più eque e resilien ti verso i cambiamenti climatici.

 

Il Workshop si terrà venerdì 4 ottobre, dalle 15.30 alle 18.00, presso la SalaMimosa dell’Hotel Vittorio Emanuele, Corso Vittorio Emanuele 100/102, Sassari e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La partecipazione è gratuita.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa al numero 079229377 o alla mail valentina.bacciu@cmcc.it .

Un saluto cordiale,

                                                                                                            Il Presidente

                                                                                                 Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

EVENTO METAPROFESSIONALE EPAP DAY SASSARI 11 OTTOBRE 2019 POMERIGGIO

Gentile Collega,
ho il piacere di informarti che il prossimo 11 ottobre, a Sassari, si organizzerà un evento METAPROFESSIONALE dal titolo Epap Day, con il patrocinio della Federazione regionale della Sardegna, dei Geologi della Sardegna, dell’Ordine dei Chimici e dei fisici di Sassari e del Consiglio Nazionale degli Attuari. Saranno presenti all'evento il Presidente dell’Epap, Dottor Stefano Poeta e i rappresentanti regionali della nostra cassa di previdenza.
Durante l'evento sarà inoltre presente un funzionario dell'epap che sarà a disposizione degli iscritti per l'analisi delle singole posizioni contributive.
Sarà cura della segreteria trasmettere appena pronto, il programma dettagliato.
Un saluto cordiale,

Il Presidente,
Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

CONVEGNO ADAF D.P.R.327/2001"L'acquisizione coattiva sanante ex art. 42 ed il risarcimento dei danni I vincoli conformativi e la loro influenza nella stima La determinazione dei compensi per i componenti delle terne tecniche ex art 21"

Gentile Collega,

per opportuna conoscenza ti inoltro quanto pervenuto dall’Associazione ADAF SARDEGNA, in merito al convegno che tratterà il tema:

D.P.R.327/2001 "L'acquisizione coattiva sanante ex art. 42 ed il risarcimento dei danni. I vincoli conformativi e la loro influenza nella stima. La determinazione dei compensi per i componenti delle terne tecniche ex art 21"

Il convegno si terrà a Cagliari Sabato 05 ottobre 2019 - Ore 9.00 – 18.00
presso Auditorium Campus Tiscali in Loc. Sa Illetta S.S.195, Km 2.300, 09123 Cagliari (CA)

Un saluto cordiale,

Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

smeralda

Imprenditore Agricolo Professionale IAP

Smeralda Consulting & Associati apre da oggi le prenotazioni al Corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna per la figura di Imprenditore Agricolo Professionale IAP.

I corsi si terranno a partire da Ottobre 2019 nelle sedi di Sassari, Olbia e Nuoro.

Il corso ha una durata di 150 ore e al temine è previsto il rilascio di una Certificazione di Competenze di “Imprenditore Agricolo Professionale I.A.P.”, come riferito al PQ “Conduttore Impresa Agricola” del RRPQ.

Per ulteriori informazioni visitare il link:

http://www.smeraldaconsulting.it/news/corso-di-formazione-professionale-per-la-figura-di-imprenditore-agricolo-professionale-iap/

Leggi di più

134 1 964191957

Seminario: P.S.R. -R.A.S. –MISURA 16.1: Un progetto di studio per la valorizzazione del germoplasma regionale dell'olivo

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “P.S.R. -R.A.S. –MISURA 16.1: Un progetto di studio per la valorizzazione del germoplasma regionale dell'olivo”.

Il seminario prevede i seguenti temi: archivio ventennale di dati produttivi e analitici da una rete regionale di oliveti, scenari di ricerca per le componenti bio-agronomiche delle varietà regionali di olivo, scenari di ricerca per nuove tecnologie estrattive degli oli di oliva.

 

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso l’Aula H, Sez. Tecnologie Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, in Viale Italia 39, il giorno 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa alla mail: cmarcello@uniss.it o al telefono 079 22 9233.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

MARCHIO 02

EPAP. 21 milioni di euro riversati sui montanti degli iscritti

Gentile Collega,

con grande piacere ti segnalo l'articolo pubblicato quest'oggi sul sito dell'Adepp, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, relativo all'importante risultato ottenuto dall'EPAP, la nostra cassa di previdenza.

Fino a questo momento, le pensioni degli iscritti EPAP erano strettamente vincolate all’andamento del Pil nazionale, in base a quanto previsto dalla Riforma Dini. Ora, invece, il nostro Ente di previdenza avrà la possibilità di rivalutare il risparmio accantonato dagli iscritti anche in base ai risultati degli investimenti e non soltanto in base all’andamento del PIL italiano. Una possibilità che, se ben gestita, darà risultati molto concreti in termini di importo della pensione.

Trovi l'articolo al link sottostante:

http://www.adepp.info/2019/09/epap-21-milioni-di-euro-riversati-sui-montanti-degli-iscritti/#

Un saluto cordiale,

                Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

DATE E MODULO ISCRIZIONE DEFINITIVO per corso di specializzazione "LA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DEGLI ALBERI NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DEL RISCHIO ARBOREO."

Gentile Collega,

per opportuna conoscenza ti inoltro quanto pervenuto dall’Associazione ADAF SARDEGNA, in merito al corso di specializzazione LA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DEGLI ALBERI NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DEL RISCHIO ARBOREO.

Un saluto cordiale,

                  Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più