download

Convegno: "Birra: un percorso di filiera"

Gent.le Collega, nell'ambito dell'offerta formativa l'Ordine ha accreditato il convegno "Birra: un percorso di filiera" organizzato da Porto Conte Ricerche.

Il convegno avrà come filo conduttore la filiera della produzione birraria, approfondendo alcuni risultati raggiunti in progetti di filiera in ambito nazionale e regionale, gli aspetti legati alla produzione dell’orzo e alla sua trasformazione in malto da birra e dell’innovazione nell’uso delle materie prime in birrificio.

Il Convegno si terrà martedì 25 Giugno 2024 a partire dalle ore 10:00 presso Porto Conte Ricerche e consentirà l'attribuzione dei CFP di tipo caratterizzante.

Essendo previsto un numero limitato di posti sarà necessaria l’iscrizione previa compilazione del modulo:

https://docs.google.com/forms/d/1xsWKkPR4Aa72drImyJeYLKNU4fMnTXyxSIgw3R24cfY/edit

Un cordiale saluto

Leggi di più

logo

Seminari di affiancamento alla preparazione dell’Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale

Anche per questa sessione, sono stati organizzati alcuni seminari di affiancamento utili per la preparazione dell’Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.

I seminari sono gratuiti. La partecipazione NON è obbligatoria per sostenere l'Esame di Stato.

Le istruzioni per la partecipazione sono consultabili in calce al calendario.

Leggi di più

Bovinicoltura e Valorizzazione delle Risorse Ambientali della Sardegna: il contributo del Dipartimento di Agraria

OGGETTO: Convegno di Studi su Bovinicoltura e Valorizzazione delle Risorse Ambientali della Sardegna: il contributo del Dipartimento di Agraria.

Gentile Collega,
nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Bovincoltura e Valorizzazione delle Risorse Ambientali della Sardegna: il contributo del Dipartimento di Agraria” organizzato dall’Università degli Studi di Sassari in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Agricoltura e il Dipartimento di Agraria. 
Il convegno vuole illustrare come le tecniche innovative per la gestione dell’allevamento bovino da carne, unitamente ad un approccio integrato per lo studio dell'effetto del pascolamento dei bovini da carne sulla biodiversità vegetale, microbica e della mesofauna del suolo, possano valorizzare la biodiversità del patrimonio bovino sardo e diventare una risorsa.
Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in Viale Italia 39A, presso l’Aula Magna Barbieri del Dipartimento di Agraria, il giorno 28 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13:00.

Un saluto cordiale,
 

Leggi di più

CONVEGNO NAZIONALE - LE ESPROPRIAZIONI IMMOBILIARI TRA NOVITÀ E CONTINUITÀ -

OGGETTO: CONVEGNO NAZIONALE - LE ESPROPRIAZIONI IMMOBILIARI

TRA NOVITÀ E CONTINUITÀ -

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Le Espropriazioni Immobiliari tra Novità e Continuità” organizzato dall’IVG.

Il convegno, è da intendersi quale evento culturale di alto profilo per la presenza tra i relatori di autorevolissimi Magistrati, provenienti dal territorio Regionale e Nazionale, rivestendo un’importante occasione di approfondimento, di studio, e di confronto per tutte le categorie coinvolte.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Tempio Pausania (SS), in Piazza del Carmine n. 6, presso il Teatro del Carmine, il giorno 21 giugno dalle ore 9.00 alle ore 19:00.

La quota di partecipazione è pari a €80,00 + IVA.  

Per il pagamento e l'iscrizione si rimanda al seguente link:

http://www.ivgweb.it/convegno2024.html

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

CONVEGNO LE POLIZZE AGRICOLE AGEVOLATE IN AGRICOLTURA – STRUMENTI ED OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNITARIA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO -

OGGETTO: CONVEGNO LE POLIZZE AGRICOLE AGEVOLATE IN AGRICOLTURA – STRUMENTI ED OPPORTUNITA’ OFFERTE DALLA NUOVA PROGRAMMAZIONE REGIONALE E COMUNITARIA PER LA GESTIONE DEL RISCHIO -

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Le polizze agricole agevolate in agricoltura. Strumenti ed opportunità offerte dalla nuova programmazione regionale e comunitaria per la gestione del rischio” organizzato da ADAF Sardegna.

Il convegno, oltre a rappresentare la sintesi della campagna assicurativa invernale 2023/2024, intende affrontare il tema delle opportunità offerte dalla programmazione comunitaria PAC 2023 – 2027.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in Viale Italia 39A, presso il Dipartimento di Agraria, Aula Barbieri, il giorno 14 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13:00.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Logo Conavi 2024

Gestione del vigneto in risposta ai cambiamenti climatici

Gentile Collega, l'Ordine sta procedendo all'accreditamento dell'incontro tecnico "Gestione del vigneto in risposta ai cambiamenti climatici", organizzato da CONAVI, nell'ambito del Congresso Nazionale di Viticoltura 2024.

L’incontro, ha l’obiettivo di presentare soluzioni innovative per una gestione più sostenibile e resiliente dei sistemi viti-vinicoli.

L’incontro si terrà l’ 11 giugno presso l’Hotel Carlos V, ad Alghero, a partire dalle ore 9:00 sino alle ore 13.00.

La partecipazione all’incontro tecnico del 11 giugno è possibile anche a chi non è socio SOI e prevede il pagamento di una quota di 50€ per i NON iscritti al Convegno scientifico.

Per tutte le informazioni e l'iscrizione ti rimandiamo al link:

https://www.conavi2024.it/iscrizioni/

Un cordiale saluto.

Leggi di più

download

Le comunità energetiche: un'opportunità di sviluppo per i nostri paesi e le nostre imprese

Gent.le Collega, l'Ordine sta procedendo all'accreditamento del convegno "Le comunità energetiche: un'opportunità di sviluppo per i nostri paesi e le nostre imprese" organizzato da CNA Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa di Sassari.

Il convegno si terrà il prossimo 3 giugno alle ore 17.00, presso i locali EX-MA in via Italia 1, TISSI (SS).

La partecipazione è gratuita e verranno riconosciuti i Crediti Formativi di tipo Caratterizzante.

Un cordiale saluto

Leggi di più

EVENTO IL FOTOVOLTAICO PER LE AZIENDE: VANTAGGI ED INCENTIVI

OGGETTO: EVENTO IL FOTOVOLTAICO PER LE AZIENDE – VANTAGGI ED INCENTIVI -

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato l’evento: “IL FOTOVOLTAICO PER LE AZIENDE – VANTAGGI ED INCENTIVI - ” organizzato da Green Project con il patrocinio di Confcommercio Nord Sardegna.

L’evento vuole illustrare come gli incentivi rappresentano una svolta significativa verso un futuro più sostenibile ma anche un investimento strategico per le aziende che desiderano investire nel fotovoltaico.

L’evento consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, Via Pascoli 16/b, presso la Confcommercio Nord Sardegna, Sala Conferenze 1° piano, il giorno 06 giugno 2024 dalle ore 16.20 alle ore 19:00.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Evento - Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale - INN-Pratica

Evento - Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale - INN-Pratica

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato l’evento: ““Comunità di pratica transfrontaliera per l'innovazione in agricoltura e la transizione ecologica e digitale – INN-Pratica” finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia.

L’evento ha l’obbiettivo di valorizzare le innovazioni in agricoltura e i territori rurali attraverso la creazione delle cosiddette comunità di pratica transfrontaliere tra imprese agrarie volte al miglioramento della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La partecipazione consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in Viale Italia 39A, Dipartimento di Agraria, Aula Magna "Barbieri", il giorno 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13:00.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

EVENTO SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITÀ - Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 -

OGGETTO: EVENTO SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITÀ - Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 -
Gentile Collega,
nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato l’evento: “EVENTO SALVIAMO LE API E LA BIODIVERSITÀ - Nell’ambito del Festival dello Sviluppo sostenibile 2024 -
” organizzato da I Lions Club della VII Circoscrizione. 
L’evento vuole illustrare, attraverso il Tema di Studio Nazionale Lions, il funzionamento della natura e della biodiversità ed il fondamentale ruolo delle api e degli insetti impollinatori in tale contesto.
Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza ad Alghero, Casa Gioiosa, presso il Parco di Porto Conte, il giorno 18 maggio dalle ore 10:30 alle ore 13:00.

Un saluto cordiale,
 

Leggi di più

EVENTO URBIS MAPS: il webgis come strumento di semplificazione professionale

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato l’evento: “URBIS MAPS: il webgis come strumento di semplificazione professionale” organizzato dalla Società UrbisMap S.r.l.

L’evento è finalizzato a presentare e formare i partecipanti all’utilizzo specialistico del software UrbisMap, lo strumento offerto alla Pubblica Amministrazione e ai tecnici liberi professionisti per consultare gratuitamente piani urbanistici, norme e regolamenti edilizi, vincoli e dati catastali. L'obiettivo è quello di avere professionisti del settore che sappiano adoperare strumenti sempre più evoluti, completi e aggiornati, che semplificano le operazioni e le attività legate alla loro professione di tecnici.

Sarà suddiviso in 3 parti:

  1. Presentazione di UrbisMap.com;
  2. UrbisMap per la Pubblica Amministrazione: descrizione dettagliata dei servizi dedicati alla Pubblica Amministrazione;
  3. Tutorial formativo per l’utilizzo specialistico del webgis UrbisMap.

Relatori:

  • Ing. Enrico Craboledda;
  • Arch. Ghirlanda Ilaria.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in via Maurizio Zanfarino 23/A, presso la Sala Formazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Sassari (capienza 60 posti), il giorno 24 maggio dalle ore 11 alle ore 13:00.

La modalità di iscrizione avverrà online tramite il seguente link:

 https://www.eventbrite.it/e/biglietti-urbismap-il-webgis-come-sistema-di-semplificazione-professionale-906126557927  

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

climate change siccita

Convegno: Cambia il clima? Cambiamo! Adattarsi per crescere

Gentile Collega,

desideriamo segnalarti che l’Ordine sta procedendo all'accreditamento del Convegno "Cambia il clima? Cambiamo! Adattarsi per crescere", organizzato da Lions Club Sassari.

Il convegno si terrà in presenza a Sassari il prossimo 10 maggio 2024 a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Angioi del Palazzo della Provincia di Sassari.

La partecipazione al convegno è gratuita. Sono previsti CFP per i partecipanti.

Un saluto cordiale

Leggi di più

PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA

OGGETTO: PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA - SEMINARIO DI APERTURA – “PROCESSO DI COSTITUZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE”

Gentile Collega,
nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: "PROGETTO TRANSIZIONE ENERGETICA - SEMINARIO DI APERTURA – PROCESSO DI COSTITUZIONE DELLE COMUNITÀ ENERGETICHE”, organizzato dalla Camera di Commercio del Nord Sardegna. 
 Il programma prevede la realizzazione di un ciclo di 4 laboratori operativi gratuiti a numero chiuso che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio, settembre e ottobre ai quali ci si potrà iscrivere durante il seminario. L’obiettivo dei laboratori è quello di illustrare le prime esperienze in corso e di fornire strumenti e assistenza tecnica sia dal punto di vista amministrativo che tecnico/tecnologico a tutti gli operatori sia pubblici e privati che intendano intraprendere il processo di realizzazione di una Comunità Energetica.
Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 23 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.00, previa iscrizione obbligatoria tramite  il seguente link:


 https://www.promopa.it/scheda-di-iscrizione/?cp=SPENERGIA_230524

 

Un saluto cordiale,
 

Leggi di più

Agricoltura intelligente: le novità WiForAgri per la stagione 2024

OGGETTO WEBINAR - Agricoltura intelligente: le novità WiForAgri per la stagione 2024 -

Gentile collega,

nell'ambito dell'offerta formativa, l'Ordine, ha accreditato il webinar :"Agricoltura intelligente: le novità WiForAgri per la stagione 2024".

Il progetto ha lo scopo di presentare le nuove funzionalità della Piattaforma WiForAgri per la stagione 2024 (www.WiForAgri.com) per un'agricoltura intelligente e di precisione con soluzioni 4.0 e modelli previsionali DSS completi e semplici da utilizzare.

Il webinar consente l'attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà il giorno lunedì 22 aprile dalle ore 17:00 alle ore 19, previa iscrizione tramite il seguente link:

https://us06web.zoom.us/webinar/register/2017129123708/WN_fAhGq67DROyy3Fke-6wEjQ#/registration

Un saluto cordiale,

Leggi di più

LAGHETTI COLLINARI E BACINI DI ACCUMULO: risorsa strategica per le aziende agricole e la collettività.

OGGETTO: LAGHETTI COLLINARI E BACINI DI ACCUMULO - risorsa strategica per le aziende agricole e la collettività. -

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Sassari, ha organizzato il seminario: “LAGHETTI COLLINARI E BACINI DI ACCUMULO: risorsa strategica per le aziende agricole e la collettività".

Il seminario propone ed illustra la messa in sicurezza dei laghetti collinari e dei bacini di accumulo e l’adeguamento normativo delle opere di sbarramento minori di competenza regionale.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Si svolgerà in presenza a Sassari, viale Italia n. 39, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria, il giorno 12 Aprile 2024, dalle ore 8:30 alle ore 18:30.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

CORSO FORMATIVO 2024 - “Cartografia digitale & Agricoltura di precisione 2024”-

OGGETTO:  CORSO FORMATIVO 2024 - “Cartografia digitale & Agricoltura di precisione 2024”-

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha organizzato il corso di formazione: “Cartografia digitale & Agricoltura di precisione 2024” grazie alla collaborazione con  la società SPIVA SRL.

Il Progetto didattico è strutturato come un percorso di formazione a distanza costituito da 2 laboratori di Cartografia digitale e GIS, disponibili in modalità eLearning:

I laboratori sono fruibili attraverso una piattaforma LMS (Learning Management System) raggiungibile online, mediante la quale sarà possibile seguire il percorso formativo in modalità asincrona.

Per effettuare l'iscrizione ai singoli eventi è necessario effettuare la registrazione compilando il form online su https://t.ly/93SRm.

I costi del corso sono consultabili all’interno della locandina allegata alla presente.

Una volta effettuato e comunicato il pagamento, ogni corsista riceverà via email, entro 48h, le credenziali di accesso alla piattaforma e-Learning e potrà procedere liberamente nello svolgimento delle attività del laboratorio.

Entrambi i corsi danno diritto all’attribuzione di CFP e sono disponibili in rete per l’intero 2024.

1. Laboratorio GIS Essential (10h, e-Learning, 1.25 CFP);

2. Laboratorio di GIS & Telerilevamento  (5h, e-Learning, 0.625 CFP).

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

SEMINARIO TERMINALI WATER LOOP HEAT PUMPS E APPROFONDIMENTI POMPE DI CALORE E VMC

OGGETTO:  SEMINARIO TERMINALI WATER LOOP HEAT PUMPS - NUOVO SISTEMA PER RIQUALIFICARE GLI IMPIANTI ESISTENTI SENZA MODIFICARE L’IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE  - APPROFONDIMENTI POMPE DI CALORE E VMC - DALLA CORRETTA PROGETTAZIONE AGLI ERRORI DA EVITARE -

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “Terminali Water Loop Heat Pumps - nuovo sistema per riqualificare gli impianti esistenti senza modificare l’impianto di distribuzione  - Approfondimenti Pompe di Calore e VMC - dalla corretta progettazione agli errori da evitare - ” organizzato da Innova.

Il seminario vuole illustrare il nuovo sistema WATER LOOP per la ristrutturazione di un impianto esistente, senza modificare le reti di distribuzione esistenti; sarà quindi possibile ottenere il raffrescamento e migliorare il sistema di riscaldamento senza toccare la rete esistente non adeguatamente isolata. L’ulteriore finalità sarà il contributo alla decarbonizzazione del carico termico degli edifici, fattore chiave per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici, dal momento che le richieste di riscaldamento e raffreddamento sono responsabili di circa il 40% del consumo energetico globale e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 07 marzo dalle ore 9.00 alle ore 16:30.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE

OGGETTO:  CONVEGNO  “AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE”- PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” - Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare “-

 

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “AMMODERNAMENTO DELLE MACCHINE AGRICOLE”- PNRR Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” - Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” - Investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare “-organizzato in collaborazione con  l'Assessorato dell’Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna.

Sarà il primo di una serie di quattro incontri informativi, rivolti specificatamente ai professionisti, al fine di fornire tutti gli opportuni chiarimenti nonché effettuare eventuali approfondimenti tecnici rispetto al bando di adesione alla sottomisura.

Gli incontri saranno gestiti dai funzionari dell'Assessorato e verteranno sulla modalità di presentazione delle domande di sostegno, sulla documentazione tecnica ed amministrativa richiesta dal bando in sede di presentazione della domanda di sostegno e sulla tipologia delle macchine finanziabili dalla suindicata sottomisura.

Si svolgerà, in situ, il giorno 06 marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Sassari , in viale Italia 39°, Aula Barbieri.

Inoltre, con la sola modalità in presenza, il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

CONVEGNO – Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna

G

OGGETTO:  CONVEGNO – Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Frumento Duro e Agricoltura 4.0 in Sardegna” organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.

L’iniziativa ha il supporto dei progetti AGRITECH e DIGITRANS legati all’uso di tecnologie digitali in agricoltura.

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Si svolgerà in presenza a Sassari, in viale Italia n.39 A, presso l’aula Barbieri del Dipartimento di Agraria, il giorno 26 gennaio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 13.30.

Un cordiale saluto

 

 

Leggi di più

Provincia SASSARI copia

CONVEGNO “Formazione e Prospettive della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale”

Gentile Collega,

come già comunicato tramite convocazione ufficiale, il 21 dicembre 2023 dalle ore 15.00 si svolgerà a Sassari, presso l’Aula Servazzi del Dipartimento di Agraria l’Assemblea Ordinaria degli iscritti.

Immediatamente dopo l’Assemblea, seguirà un evento formativo metaprofessionale dal titolo “Formazione e Prospettive della professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale” in cui saranno presenti due Consiglieri Nazionali del CONAF:

  • Dott. Carmine Cocca, coordinatore del Dipartimento formazione e aggiornamento professionale, che presenterà il nuovo Regolamento della formazione professionale continua inserito nell’ambito del nuovo SIDAF
  • Prof. Luigi Ledda, coordinatore del Dipartimento ricerca e trasferimento dell’innovazione, che illustrerà l’organizzazione e la programmazione del nuovo CONAF.

Oltre a consentire l’attribuzione di CFP come attività di tipo metaprofessionale, il convegno e l’Assemblea, che si svolgeranno unicamente in presenza, rappresentano uno dei pochi ma importanti momenti di aggregazione, dibattito e confronto tra colleghi.

Al termine del convegno seguirà un breve buffet.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più