index

CONVEGNO ADAF D.P.R.327/2001"L'acquisizione coattiva sanante ex art. 42 ed il risarcimento dei danni I vincoli conformativi e la loro influenza nella stima La determinazione dei compensi per i componenti delle terne tecniche ex art 21"

Gentile Collega,

per opportuna conoscenza ti inoltro quanto pervenuto dall’Associazione ADAF SARDEGNA, in merito al convegno che tratterà il tema:

D.P.R.327/2001 "L'acquisizione coattiva sanante ex art. 42 ed il risarcimento dei danni. I vincoli conformativi e la loro influenza nella stima. La determinazione dei compensi per i componenti delle terne tecniche ex art 21"

Il convegno si terrà a Cagliari Sabato 05 ottobre 2019 - Ore 9.00 – 18.00
presso Auditorium Campus Tiscali in Loc. Sa Illetta S.S.195, Km 2.300, 09123 Cagliari (CA)

Un saluto cordiale,

Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

smeralda

Imprenditore Agricolo Professionale IAP

Smeralda Consulting & Associati apre da oggi le prenotazioni al Corso di formazione professionale autorizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna per la figura di Imprenditore Agricolo Professionale IAP.

I corsi si terranno a partire da Ottobre 2019 nelle sedi di Sassari, Olbia e Nuoro.

Il corso ha una durata di 150 ore e al temine è previsto il rilascio di una Certificazione di Competenze di “Imprenditore Agricolo Professionale I.A.P.”, come riferito al PQ “Conduttore Impresa Agricola” del RRPQ.

Per ulteriori informazioni visitare il link:

http://www.smeraldaconsulting.it/news/corso-di-formazione-professionale-per-la-figura-di-imprenditore-agricolo-professionale-iap/

Leggi di più

134 1 964191957

Seminario: P.S.R. -R.A.S. –MISURA 16.1: Un progetto di studio per la valorizzazione del germoplasma regionale dell'olivo

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “P.S.R. -R.A.S. –MISURA 16.1: Un progetto di studio per la valorizzazione del germoplasma regionale dell'olivo”.

Il seminario prevede i seguenti temi: archivio ventennale di dati produttivi e analitici da una rete regionale di oliveti, scenari di ricerca per le componenti bio-agronomiche delle varietà regionali di olivo, scenari di ricerca per nuove tecnologie estrattive degli oli di oliva.

 

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso l’Aula H, Sez. Tecnologie Alimentari del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, in Viale Italia 39, il giorno 27 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa alla mail: cmarcello@uniss.it o al telefono 079 22 9233.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

MARCHIO 02

EPAP. 21 milioni di euro riversati sui montanti degli iscritti

Gentile Collega,

con grande piacere ti segnalo l'articolo pubblicato quest'oggi sul sito dell'Adepp, l’Associazione degli Enti Previdenziali Privati, relativo all'importante risultato ottenuto dall'EPAP, la nostra cassa di previdenza.

Fino a questo momento, le pensioni degli iscritti EPAP erano strettamente vincolate all’andamento del Pil nazionale, in base a quanto previsto dalla Riforma Dini. Ora, invece, il nostro Ente di previdenza avrà la possibilità di rivalutare il risparmio accantonato dagli iscritti anche in base ai risultati degli investimenti e non soltanto in base all’andamento del PIL italiano. Una possibilità che, se ben gestita, darà risultati molto concreti in termini di importo della pensione.

Trovi l'articolo al link sottostante:

http://www.adepp.info/2019/09/epap-21-milioni-di-euro-riversati-sui-montanti-degli-iscritti/#

Un saluto cordiale,

                Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

DATE E MODULO ISCRIZIONE DEFINITIVO per corso di specializzazione "LA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DEGLI ALBERI NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DEL RISCHIO ARBOREO."

Gentile Collega,

per opportuna conoscenza ti inoltro quanto pervenuto dall’Associazione ADAF SARDEGNA, in merito al corso di specializzazione LA VALUTAZIONE DI STABILITÀ DEGLI ALBERI NEL CONTESTO DELLA GESTIONE DEL RISCHIO ARBOREO.

Un saluto cordiale,

                  Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Spostamento Date Laboratori GIS Advanced

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha organizzato dei Laboratori didattici in materia di GIS e Cartografia digitale in collaborazione con la società SPIVA s.r.l.

Gli incontri, inizialmente previsti per settembre, avverranno il 14, 21 e 28 ottobre 2019, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la sede di SPIVA srl – easyGIS presso: IForm, Z.I. Predda Niedda, strada 32, Sassari (SS)

Il progetto didattico “ADVANCED GIS 2019” sarà strutturato in 3 Laboratori teorico-pratici pensati per chi volesse approfondire alcune tematiche professionali specifiche legate all’utilizzo del GIS. Le tematiche trattate sono inerenti a: SUAPE – Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia; Urbanistica, paesaggio ed edilizia; Catasto.

Per poter partecipare è necessario aver partecipato ai laboratori di Essential Gis, aver frequentato uno dei corsi o laboratori di Spiva srl-Easy Gis, o avere buone basi e conoscenze del programma QGIS.

Ogni Laboratorio, all’interno di uno stesso Progetto didattico, può essere seguito indipendentemente dagli altri e si sviluppa in 5 ore, con un numero minimo di 10 e massimo di 20 partecipanti.

È richiesto l’uso del proprio personal computer con installato il software gratuito QGIS (versione 2.18 o superiori scaricabile dal sito www.qgis.org).

Il corso consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La quota di partecipazione per ogni singolo Laboratorio è pari a € 60,00 + IVA per partecipante. In allegato potrete trovare la specifica dei laboratori, le date, i programmi e le modalità di iscrizione.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la società SPIVA srl all’indirizzo e-mail: info@spiva.it.

Un saluto cordiale,

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

site gallery orari

NUOVI ORARI APERTURA SEGRETERIA ORDINE

Gentile Collega,

ti comunico di seguito i nuovi orari di apertura al pubblico delle segreteria dell’Ordine:

 

LUN    10,00-13,00

MAR  10,00-13,00

MER   15,00 - 17,00

GIO   10,00-13,00

VEN  10,00-13,00

 

Un saluto cordiale,

 

 

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

settembre

Formazione: I SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO "SBLOCCA CANTIERI"

Gentile Collega,

nell'ambito dell'offerta formativa l'Ordine sta accreditando l'evento formativo organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Sassari in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal titolo: I SERVIZI DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO "SBLOCCA CANTIERI".

Il seminario si svolgerà a Sassari, presso la sede della Camera di Commercio, in via Roma, il 6 Settembre 2019.

La partecipazione all'evento è gratuita e consentirà l'attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell'Ordine.

In allegato trovi la locandina del seminario.

Un saluto cordiale,

 

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Circ

Circolari Conaf

Gentile Collega,

ti comunico che sul sito www.conaf.it è stata pubblicata:

  • la Circolare n. 28 del 05/08/2019 avente per oggetto <Bando Di Concorso Premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale, Progettista Del Cibo Sostenibile”>

 LINK http://www.conaf.it/node/117729

  • la Circolare n. 29 del 07/08/2019 avente per oggetto <Richiesta invio osservazioni per la revisione del “PAN”>

 LINK http://www.conaf.it/node/117730

Un saluto cordiale,

 

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

prot

Bando protezione civile

Gentile Collega,

per informazione del Dott. Claudio Saba,  Servizio Competitività delle aziende agricole della Regione Sardegna - Assessorato dell’Agricoltura, ti comunico che la Protezione Civile ha pubblicato le direttive riguardanti la concessione di contributi per investimenti strutturali e infrastrutturali finalizzati alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nonché all’aumento del livello di resilienza delle aziende agricole interessate dagli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Sardegna nei giorni 10 e 11 ottobre 2018.
La relativa documentazione, modificata con Ordinanza n. 15 del 30.07.2019, è disponibile al link:

https://www.regione.sardegna.it/index.php?xsl=2770&s=57&v=9&c=93870&na=1&n=10

Le domande dovranno essere presentate ai Comuni, unitamente alle perizie asseverate redatte sull’apposita modulistica, entro il 21 agosto 2019.

Un saluto cordiale,

 

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

IMG 20190729 WA0018

Pensionamento Signora Graziella Rebichesu

Il 31/07/2019 è ufficialmente andata in pensione la "storica" impiegata dell'Ordine, Signora Graziella Rebichesu. L'Ordine l'ha voluta omaggiare con un piccolo buffet che si è tenuto a conclusione di una seduta di Consiglio.

Di seguito un estratto del biglietto di auguri scritto dal nostro Segretario, Eugenio Meloni, in accompagnamento al dono di pensionamento.

 

“Ordine Dottori Agronomi buongiorno, sono Graziella!”.

Con questa frase, per “soli” 41 anni, si è presentata al telefono a tutti noi iscritti.

Era l’inizio di una conversazione che poteva portare a meravigliose sorprese, come sapere di essere in ritardo nel pagamento delle quote annuali oppure nel preannunciare l’arrivo di una importante circolare del CONAF in cui si annunciavano imperdibili corsi di aggiornamento sulla fecondazione artificiale degli struzzi in Nuova Zelanda.

Per 41 anni, senza mai schierarsi con nessuno, ma sempre dalla parte degli iscritti, ci ha assistito, informato, aiutato, compreso e soprattutto tenuti informati delle cose importanti che ci riguardavano.

Se mettiamo in fila tutti i documenti che ha protocollato si potrebbe fare il giro della terra! Se li mettessimo uno sull’altro sarebbero più alti dell’Empire State Building!

Sono cambiati i consiglieri, i Presidenti, i segretari e i tesorieri, ma lei, come una roccia, è sempre stata lì. A noi Consiglio Direttivo, l’onore e l’onere di salutarla a nome di tutti gli iscritti, che la ringraziano e la porteranno sempre nel cuore. Un ringraziamento particolare per la pazienza e la professionalità con la quale ha lavorato quando le abbiamo affiancato tirocinanti, stagisti e collaboratori, ma soprattutto per il prezioso contributo nell’affiancare la sua sostituta, Antonella Pusceddu, brava di suo, ma con la sua collaborazione ancora più brava.

L’augurio, per chi la sostituirà è di diventare una collaboratrice preziosa e valida come lo è stata lei.

A lei, Signora Graziella, l’augurio di godersi serenamente il frutto del lavoro di tanti anni con i suoi familiari ed i suoi amici.

…E si ricordi che se sentirà nostalgia potrà sempre venire a protocollare qualche documento o inviare qualche lettera di sollecito, tanto molti dei nostri iscritti non l’hanno mai vista di persona e credono che la sua sia una voce registrata come quella dei cellulari!

 

Con Grande Affetto,

l'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Sassari

Leggi di più

CHIUSURA PER FERIE

CHIUSURA SEDE PER PAUSA ESTIVA

La segreteria dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Sassari, rimarrà chiusa per ferie dal 5 Agosto al 1 settembre.

 

Riaprirà LUNEDI’ 2 Settembre.

 

Leggi di più

index

Laboratori GIS

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento dei Laboratori didattici in materia di GIS e Cartografia digitale organizzati dalla società SPIVA s.r.l.

Il progetto didattico “ADVANCED GIS 2019” sarà strutturato in 3 Laboratori teorico-pratici pensati per chi volesse approfondire alcune tematiche professionali specifiche legate all’utilizzo del GIS. Le tematiche trattate sono inerenti a: SUAPE – Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia; Urbanistica, paesaggio ed edilizia; Catasto.

I Laboratori teorico-pratici sono strutturati per fornire le tecniche e le tecnologie per sviluppare un Sistema Informativo Territoriale e prevedono l’utilizzo di software liberi open source e open data messi a disposizione dalle Pubbliche Amministrazioni. A conclusione del progetto didattico i partecipanti acquisiranno le competenze per sviluppare e gestire autonomamente un Sistema Informativo Territoriale in un contesto professionale reale.

Per poter partecipare è necessario aver partecipato ai laboratori di Essential Gis, aver frequentato uno dei corsi o laboratori di Spiva srl-Easy Gis, o avere buone basi e conoscenze del programma QGIS.

Ogni Laboratorio, all’interno di uno stesso Progetto didattico, può essere seguito indipendentemente dagli altri e si sviluppa in 5 ore, con un numero minimo di 10 e massimo di 20 partecipanti.

La metodologia didattica prevede applicazioni pratiche delle nozioni acquisite pertanto è richiesto l’uso del proprio personal computer con installato il software gratuito QGIS (versione 2.18 o superiori scaricabile dal sito www.qgis.org).

Gli incontri, previsti il 16, 23 e 30 settembre 2019, avverranno dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la sede di SPIVA srl – easyGIS presso: IForm, Z.I. Predda Niedda, strada 32, Sassari (SS)

Il corso consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La quota di partecipazione per ogni singolo Laboratorio è pari a € 60,00 + IVA per partecipante.

In allegato potrete trovare la specifica dei laboratori, le date, i programmi e le modalità di iscrizione.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la società SPIVA srl all’indirizzo e-mail: info@spiva.it.

Un saluto cordiale,

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

epap

Istituzione Sportello EPAP e Sportello Pari Opportunità.

Gentile Collega,

dall'analisi compiuta dalla Commissione Pari Opportunità del CONAF è emerso che, sebbene quello del welfare sia un tema sempre più rilevante, esso è al contempo poco conosciuto e poco dibattuto; spesso, infatti, le misure a sostegno delle iscritte non vengono adeguatamente sfruttate proprio perché non le si conosce.

La Commissione Pari Opportunità del CONAF ha messo quindi in evidenza la necessità di avvicinare il Nostro ente previdenziale alle iscritte, ponendo in essere un rapporto di collaborazione continua tra la Commissione stessa e l’EPAP.

Sull’esempio di alcuni Ordini territoriali virtuosi, l’Ordine di Sassari ha quindi deliberato di istituire uno “sportello” permanente presso la Nostra sede dove i rappresentanti territoriali dell’EPAP e della Commissione Pari Opportunità possano incontrare ed aiutare gli iscritti nelle diverse richieste di assistenza.

Sentiti i pareri e le disponibilità dei rappresentanti territoriali, pertanto, ti comunichiamo che mensilmente, o su richiesta, i rappresentanti si rendono disponibili a rispondere de visu alle istanze degli iscritti.

Ti riportiamo di seguito i recapiti dei rappresentanti territoriali:

 

Dottore Agronomo Daniele Berardo – Consigliere Nazionale EPAP

cellulare: 3939717482

mail: danielegiovanniberardo@gmail.com

 

Dottore Agronomo Luana Correddu –  Commissione Pari Opportunità CONAF

cellulare: 3478578109

mail: luanacorreddu@hotmail.com

Un saluto cordiale,

 

             Il Presidente        

         La Componente della

Commissione Pari Opportunità CONAF

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

      Luana Correddu, Dottore Agronomo

 

Leggi di più

la nuova sardegna

PROPOSTA DELLA NUOVA SARDEGNA PER GLI ORDINI PROFESSIONALI

Gentile Collega,

con grande soddisfazione ti comunico che l'Ordine ha avviato una convenzione con il quotidiano La Nuova Sardegna, per la sottoscrizione dell’abbonamento al quotidiano a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Qualora fossi interessato, ti chiedo di inviare un'email alla segreteria dell’Ordine indicando quale tipo di abbonamento intendi sottoscrivere, comunicando i tuoi recapiti telefonici e mail. In allegato la brochure con le proposte di abbonamento.

Un saluto cordiale,

Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Seminario: P.S.R. -R.A.S. – MISURA 16.1: Un incubatore di idee per un processo conoscitivo del germoplasma regionale dell'olivo.

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “P.S.R. -R.A.S. – MISURA 16.1: Un incubatore di idee per un processo conoscitivo del germoplasma regionale dell'olivo”.

Il seminario tratterà i seguenti temi: contenuti e finalità della Misura P.S.R. 16.1, oli «locali» e il mercato globale dell’olio di oliva, recenti acquisizioni su varietà e oli della Sardegna, recenti acquisizioni sulle performance delle tecnologie di estrazione dell’olio di oliva.

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso l’Aula Pampaloni del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, in Viale Italia 39, il giorno 12 luglio dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Convegno: Spazi urbani verdi – Pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno: “Spazi urbani verdi – Pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione”.

Il convegno, organizzato da FormezPA, si inserisce nell’ambieto del progetto denominato "Campus Sardegna - Cultura del paesaggio e uso consapevole del territorio", con l'obiettivo di migliorare e diffondere la cultura sul paesaggio negli operatori pubblici, nei professionisti e negli stakeholder che si occupano di analisi, pianificazione, progettazione e valutazione del paesaggio della Sardegna.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, in Viale Italia 39, il giorno 9 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è necessario formalizzare l’iscrizione, previa conferma da parte di FormezPA, attraverso la piattaforma EventiPA alla pagina:  http://eventipa.formez.it/node/191301?fa=1 .

Per quanti non avessero mai partecipato agli incontri organizzati attraverso la piattaforma EventiPA, si precisa che l’iscrizione è possibile solo in seguito alla preventiva registrazione su DFPAuth (https://auth.formez.eu/ ), il sistema di autenticazione unica per l’accesso ai servizi webe le piattaforme del Dipartimento della Funzione Pubblica, cliccando su "Registrati” e compilando i campi richiesti.

Dato il numero limitato di posti disponibili (n°150 totali), per confermare l’iscrizione si terrà conto dell’ordine cronologico delle adesioni.

E’ possibile richiedere l’assistenza per l’iscrizione attraverso l’indirizzo di posta elettronica formazione.campus@formez.it o per telefono ai numeri 07067956262, 07067956209 (attivi dalle 09.30 alle 13.30).

Un saluto cordiale,

           Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Bando Premio Nazionale Ville Lucchesi 2019

Il concorso si pone l’obiettivo di stimolare la formazione specializzata nell’ambito dei giardini storici. A tal scopo saranno valutate le tesi di 2° e 3° livello inerenti lo studio dei giardini delle dimore storiche: la loro conoscenza, conservazione e valorizzazione.Le proposte presentate dai candidati saranno sottoposte ad una Commissione - le cui attribuzioni sono qui appresso determinate - per l’aggiudicazione del 1°, del 2° e del 3° Premio e delle Menzioni Speciali.

Dal sito web www.villeepalazzilucchesi.it sono scaricabili le informazioni relative al bando e alle varie fasi di svolgimento del premio. È istituita una segreteria incaricata della gestione amministrativa del premio che risponde esclusivamente via email all’indirizzo: call2019@villeepalazzilucchesi.it

Leggi di più

locandina

Convegno-presentazione del libro"Dalla Parte del Fuoco: Ovvero il paradosso di Bambi”

LARES Sardegna, insieme a Iaas Asa Sassari (Associazione Studenti di Agraria) e Ass.For. onlus con la collaborazione del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari e della Libreria Azuni, organizzano in data Giovedì 27 Giugno 2019, un convegno-presentazione del libro"Dalla Parte del Fuoco: Ovvero il paradosso di Bambi” scritto dal dottor Giuseppe M. Delogu ex comandante del corpo forestale di vigilanza ambientale della Regione Sardegna.

Durante il convegno susseguirà l’intervento del dottor Antonio Pala dal titolo: "Gestione dei combustibili in zone di interfaccia urbano foresta: caso studio di un insediamento residenziale in Sardegna" ed infine si procederà col dibattito con tematica riguardante gli incendi, dal titolo: “INCENDIO E FUOCO,DA PROBLEMA A SOLUZIONE”.

Il convegno si svolgerà nell’ Aula Magna Barbieri presso il Dipartimento di Agraria sito in Viale Italia 39 Sassari.

Leggi di più