index

Gestione e tutela delle coste

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il seminario: “Gestione e tutela delle coste”.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna nell’ambito del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, per promuovere l’approfondimento e la discussione sui temi della prevenzione e gestione del rischio di erosione costiera.

L’incontro consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante ed avrà luogo il prossimo 30 maggio 2019 ad Alghero, a partire dalle ore 9:00 alle 15:00 presso i locali della Sala conferenze Lo Quarter  in Largo San Francesco.

La partecipazione è gratuita.

Data la capienza della sala per partecipare è necessario iscriversi tramite il seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSci7m_XEzT5c6KKsZE0Se4P5t5OJw8Ciuv3J4ylvzeFn1x2-Q/viewform?vc=0&c=0&w=1

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o il responsabile organizzativo del progetto alla mail: maregot@regione.sardegna.it

 

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

Chiusura Segreteria ODAF

Si comunica che lunedì 27 maggio 2019 la Segreteria dell'Ordine rimnarrà chiusa.

Ci scusiamo per eventuali disagi; comunicazioni urgenti potranno essere inviate a info@agrfor.ss.it.

Leggi di più

Locandina

Seminario: Pianificare e agire la Protezione Civile

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta accreditando il seminario: “Pianificare e Agire, La Protezione Civile. Attività di sensibilizzazione e informazione sugli aspetti chiave per la protezione civile”.

Il seminario fa parte degli incontri territoriali organizzati nell’ambito del progetto Proterina 3 Evolution, finanziato dal Programma Interreg Marittimo – Italia Francia 2014-2020, con lo scopo di costruire una base conoscitiva comune per i diversi attori del Sistema di Protezione civile, ponendo l’accento sugli strumenti che consentono di attuare al meglio le azioni di prevenzione e previsione.

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Olbia , presso la Sala Congressi Expò, in Via Porto Romano, 8, il giorno 23 maggio dalle ore 9,30 alle ore 13,00 per la sessione della mattina e dalle 15,00 alle 17,00 per la sessione pomeridiana, come da programma allegato.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

 

Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

1

Seminari di aggiornamento quinquennale per gli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'Interno (prevenzione incendi): Decreto 5 agosto 2011

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta patrocinando un seminario di aggiornamento tecnico organizzato dalla Consulta provinciale per la Sicurezza antincendi, dal titolo “Commissioni comunali e provinciali di pubblico spettacolo - Aspetti Normativi e Regolamentari”. Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale degli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'Interno (prevenzione incendi), ai sensi del Decreto 5 agosto 2011 e ha una valenza di 3 ore.

Il seminario si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari, in Piazza Università, mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

La partecipazione al seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e prevede il pagamento di una quota di copertura delle spese, pari a € 20,00, come contributo alla fornitura del materiale didattico: pubblicazione "Manifestazioni pubbliche nei luoghi aperti"— EPC EDITORE, da versare mediante bonifico bancario presso il Banco di Sardegna Ag. 3 – ABI 01015 – CAB 17203 C/C 12545 (cod. IBAN: IT 50 S 01015 17203 000000012545, intestato all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Sassari) o direttamente presso la segreteria dell’Ordine, negli orari di apertura dell’ufficio.

Ti comunico che la mancata partecipazione all’evento non prevede il rimborso della somma versata.

Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo info@agrfor.ss.it entro il giorno precedente l’inizio del seminario, allegando copia del bonifico effettuato o recandosi direttamente presso la segreteria.

In allegato trovi la locandina dell’evento formativo.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Si ringraziano il Comandante dei Vigili del Fuoco, Dott. Ing. Michele di Tullio e il Segretario della Consulta provinciale per la sicurezza antincendi, Per. Ind. Pier Luigi Ciappeddu per il supporto all’organizzazione.

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

IMM

Seminario: BIM, Efficienza energetica, Dichiarazione di successione telematica

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha accreditato il seminario  “BIM, Efficienza energetica, Dichiarazione di successione telematica” organizzato dalla società Blumatica.

L’incontro tratterà i seguenti temi:

-BIM: il modello Architettonico e il Rendering Real Time nel processo digitale delle costruzioni;

-Efficienza energetica: APE, Relazione tecnica (ex Legge 10) e Diagnosi Energetica Esempi e applicazioni pratiche;

-Dichiarazione di successione telematica: Gli obblighi a partire dal 1° gennaio 2019 per la procedura per la trasmissione telematica.

Tutti i moduli saranno composti da una parte teorica e da una parte pratica.

Relatore del seminario sarà il Dott. Sergio Schettini.

Il seminario si svolgerà martedì 21 maggio presso la Sala Candelieri dell’Hotel Grazia Deledda, in viale Dante n. 47, a Sassari dalle ore 9 alle ore 16.30.

L’incontro consentirà l’attribuzione di massimo 0,75 CFP di tipo caratterizzante .

La partecipazione è gratuita.

Per partecipare è consigliata l’iscrizione tramite il link https://www.blumatica.it/evento/1107/ . Saranno ammessi comunque anche coloro che non hanno provveduto all’iscrizione online.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria organizzativa al numero 089848601

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

imaging

Convegno: Insetti e verde urbano

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del convegno  “Insetti e verde Urbano organizzato dall’Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti (ISSLA).

L’incontro tratterà il tema dei principali insetti presenti nel contesto urbano in funzione della flora presente e i principali mezzi di lotta e vedrà come relatori Prof. Pietro Luciano e prof. Ignazio Camarda.

Il convegno si svolgerà venerdì 12 aprile presso la Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto n. 7, a Sassari dalle ore 17 alle ore 19.30.

L’incontro consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

05 Senza nome

Seminario "Deontologia" Camera di Commercio"" Sassari invio locandina

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha accreditato l'evento dal titolo: "ETICA & DEONTOLOGIA. Evoluzione critica negli Ordini Professionali".

Il seminario è organizzato dal nostro Ordine insieme con l'Ordine degli Ingegneri di Sassari, con l’Ordine dei Periti Industriali per le provincie di Sassari ed Olbia Tempio, con l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Sassari, con l’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Sassari ed Olbia Tempio, con il Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati di Sassari, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sassari, con l’Ordine degli Avvocati di Sassari, con l’Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri di Sassari, con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Sassari ed il Rotary International - Distretto 2080, in qualità di partner.

La tavola rotonda sarà moderata da Luca Roich, giornalista del quotidiano “La Nuova Sardegna".

Il seminario si terrà a Sassari il 12 Aprile 2019 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, in via Roma 74 e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo metaprofessionale ai partecipanti.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Senza nome

PROGETTO SHS

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha accreditato il seminario - corso introduttivo dal titolo: “BIM - Normativa, applicazioni ed utilizzo nel campo della progettazione e delle manutenzioni”.

Il seminario, organizzato dall’ESEP Ente Scuola Edile Nord Sardegna, con il patrocinio del nostro Ordine, rientra nel progetto SHS “Sviluppare Habitat Sostenibili” finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna.

La partecipazione al seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso la Sala Conferenze ESEP, Z.I. Predda Niedda Strada 34, il giorno 28 marzo dalle ore 15.00 alle ore 19.20

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria dell’ESEP al numero 079 261 043.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

images

Convocazione Assemblea degli iscritti e per l’approvazione del conto consuntivo

Gentile Collega,

Ti comunico che l’Assemblea ordinaria degli iscritti e per l’approvazione del conto consuntivo, ai sensi della normativa vigente, è fissata in prima convocazione per il giorno giovedì 4 aprile 2019, alle ore 23,00 presso la sede dell’Ordine in Sassari, Viale Umberto I, n° 90.

Ti ricordo che in prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita solo se risulta presente la maggioranza degli iscritti nell’albo provinciale.

Qualora non sia raggiunto il numero legale, l’Assemblea è fissata in seconda convocazione per il giorno

                                          Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 16,00

                              presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria di Sassari

L’Assemblea è convocata con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività svolta dal Consiglio;
  2. Presentazione, discussione e approvazione del bilancio consuntivo relativo all’anno 2018;
  3. Formazione: stato dell’arte e determinazioni;
  4. Varie ed eventuali.

 

Il Bilancio consuntivo è depositato presso la sede dell’Ordine e può essere visionato durante gli orari di segreteria nei modi e nei tempi previsti dalle normative vigenti.

Successivamente all’Assemblea è prevista una sessione convegnistica.

La partecipazione all’Assemblea consente l’attribuzione di CFP metaprofessionali ai sensi del Regolamento Conaf 3/2013 sulla formazione professionale continua.

Un saluto cordiale,

 

           Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

 

Leggi di più

antincendio

Seminario di prevenzione incendi. Le misure di Protezione Attiva nelle attività ad uso civile (scuole - asili - uffici - attività commerciali)

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine ha accreditato il seminario di aggiornamento tecnico “Le misure di Protezione Attiva nelle attività ad uso civile (scuole - asili - uffici - attività commerciali)”, organizzato dalla ditta Elmi s.r.l. e dalla Consulta provinciale per la Sicurezza antincendi, con il patrocinio del Comune di Sassari dell’Università degli Studi di Sassari. Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento quinquennale degli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'Interno (prevenzione incendi), ai sensi del D.P.R. 5 agosto 2011, n. 151.

Il seminario si svolgerà presso il Teatro Comunale di Sassari il 22/03/2019, dalle ore 15,00 alle ore 18,00 e la sua frequentazione consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

In allegato trovi l’invito all’evento.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Si ringraziano il Comandante dei Vigili del Fuoco, Dott. Ing. Michele di Tullio e il Presidente della Consulta provinciale per la sicurezza antincendi, Per. Ind. Pier Luigi Ciappeddu per il supporto all’organizzazione.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

images

Seminario: Olivo 4.0 – Tecniche moderne di irrigazione a goccia

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del seminario  “Olivo 4.0 – Tecniche moderne di irrigazione a goccia”.

Durante il seminario, organizzato dall’azienda Cugusi s.a.s. in collaborazione con Netafim,  verranno affrontati i temi della gestione idrica, dell'efficienza irrigua e dei moderni sistemi tecnologici di gestione digitale dell'irrigazione e della fertilizzazione, portando sul tavolo tutte le innovazioni che il mercato ha da offrire.

Relatore dell’evento sarà il Dott. Agronomo Alberto Puggioni, responsabile agronomico per l’Italia di Netafim.

L’incontro consentirà l’attribuzione di massimo 0,312 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 22 febbraio presso il Centro di Ricerca Agris di Bonassai (SS), Strada Sassari-Fertilia Km 18+600. L’inizio è previsto alle ore 17,00 ed i lavori termineranno alle ore 19.30. Al termine dell’incontro sarà prevista una degustazione di oli extravergine di oliva.

La partecipazione è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria organizzativa alla mail: c.cugusi@tiscali.it

Un saluto cordiale,

 

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

 

 

Leggi di più

Locandina manifestazione D’Olio e dintorni1

Concorso oleario "Terra d'olio" - Premio Speciale "Antonino Uggias"

Gentile Collega,

su invito della O.P. Assolisa, ti segnalo la manifestazione “D’Olio e dintorni”, che si terrà a Sorso presso l’Oleifico Uggias.

In particolare, il 2 marzo si svolgerà un mini corso di degustazione e prove di assaggio, mentre il 3 marzo si terrà un convegno su “Olivicoltura e Olio”, in collaborazione con il Comune di Sorso e con l’agenzia LAORE. A conclusione del convegno si avrà il Concorso Oleario “Terra d’olio”.

In allegato la scheda per la partecipazione al concorso.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

Corso HACCP

Corso per Auditor interni di sistemi di autocontrollo HACCP

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, in collaborazione con il CSQA, sta organizzando un corso per Auditor interni di sistemi di autocontrollo HACCP.

I contenuti del corso comprendono:

• legislazione, Codex e norme UNI e ISO: differenze e similitudini di approccio;

• i principi dell’HACCP secondo il Codex Alimentarius;

• l'analisi dei pericoli, l'individuazione e la gestione dei CCP;

• la gestione del sistema di autocontrollo;

• la pianificazione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;

• le metodologie di conduzione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;

• la stesura della documentazione relativa all’audit: non conformità e rapporto di verifica.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni sull’analisi dei pericoli (HA), sull’individuazione dei punti di controllo critici e loro gestione (CCP), sulla modalità di formalizzazione delle non conformità e sulla redazione del rapporto di audit, utilizzandoesempi e casi studio tratti da esperienza vissuta.

Ai corsisti verrà proposto un test di verifica di apprendimento, al fine di valutare il livello di conoscenza raggiunto. Ai corsisti che supereranno il test verrà rilasciato un attestato di superamento esame; in caso contrario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà a Sassari, in sede ancora da definire, nelle giornate del 20 e 21 marzo 2019 secondo il programma che troverai in allegato e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Sarà docente del corso la Dott.ssa Giusi Acunzo, Lead Auditor e Senior Trainer.

Poiché per l'avvio del corso è richiesta la partecipazione di minimo 8 e massimo 20 persone, è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo allegato da inviare direttamente al CSQA.

I corsisti dovranno iscriversi entro e non oltre 10 giorni dalla data di avvio del corso. In quel momento il Centro Formazione analizzerà il numero di iscrizioni e di conseguenza avvierà/ annullerà il corso. A quel punto verrà confermata l'iscrizione a chi ne avrà fatto richiesta, comunicando le coordinate IBAN per il pagamento. Il saldo dovrà avvenire via bonifico bancario entro 3 giorni dalla data di avvio del corso.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o il CSQA agli indirizzi presenti nel programma allegato.

Un saluto cordiale,

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

RIAFFERMATE LE COMPETENZE IDRAULICHE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI

Gentile Collega,

Ti informo che, a far data dal 24 gennaio 2019, la sentenza TAR Sardegna n. 591/2018 del 21.06.2018 è passata in giudicato.

Diventano, pertanto, definitivi gli effetti amministrativi della suddetta sentenza, che ha messo fine ad una annosa esclusione della nostra Categoria dalla progettazione degli invasi collinari, che durava da oltre un decennio, in forza della L.R. 12/2007 (art. 26, punto 2 allegato A) che la riservava ai soli ingegneri.

Al ricorso principale del Collega Daniele Berardo, efficacemente assistito dall. Avv. Giuseppe Longheu, seguì, su impulso dell’ODAF Sassari, quello ad adiuvandum della Fedaf Sardegna e l’esito positivo in primo grado, ha avuto vasta eco presso tutte le categorie tecniche e diffusione sulla stampa specialistica nazionale, per la riaffermazione delle competenze idrauliche generali dei dottori agronomi/dottori forestali, negate da provvedimenti normativi locali, rivelatisi totalmente illeggittimi.

Si apre adesso una fase di opportuna divulgazione degli esiti e delle ricadute della Sentenza e di necessario confronto presso i tavoli tecnici, politici ed amministrativi regionali per la rivendicazione della nostra opera prestazionale, laddove siano richieste competenze idrauliche inerenti il mondo rurale, nei soli limiti delle competenze attribuiteci dalla legge professionale, L. 3/76 e s.m.i..

Ti inoltro in allegato la sentenza.

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Senza nome

Tavola rotonda: Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento della tavola rotonda “Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna per presentare la "Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici", uno strumento appena adottato dalla Giunta regionale e frutto di uno studio che ha visto la collaborazione dell'Università degli Studi di Sassari.

L’incontro consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 14 febbraio presso la Sala Angioy della Provincia di Sassari in Piazza d’Italia n. 31. La partecipazione è gratuita. Trovi in allegato la locandina

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

2019 1

Quota contributiva 2019

Gentile Collega,

Ti ricordo che la scadenza della quota contributiva è prevista per il  10 maggio.

Dal 1 al 4 febbraio dovresti aver ricevuto email e PEC con importo personalizzato.

Di seguito le modalità:

 

1.         bonifico bancario da qualsiasi banca, con le seguenti Coordinate Bancarie: BANCO DI SARDEGNA AG. 3 – ABI 01015 – CAB 17203   C/C 12545

 

codice IBAN: IT 50 S 01015 17203 000000012545

 

2.         direttamente presso la segreteria dell’Ordine (in questo caso, a carico dell’iscritto, dovrà essere apposta una marca da 2,00 euro)

 

causale:

“Cognome Nome - quota contributiva 2019”

(es.: Rossi Mario - quota contributiva 2019)

 

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

agrilizia

Seminario: Progetto Agrilizia: l’innovazione nell’edilizia

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “Progetto Agrilizia: l’innovazione nell’edilizia” organizzato dall’ Agenzia Formativa ARAFORM. Il seminario tratterà in particolare di:

  • Healthy Building Design (Progettare Edifici Salubri): Progettazione medicocentrica dell’abitare e del territorio, a salvaguardia della salute, del suolo, del cibo e dell’energia.
  • Gestione del Cantiere sostenibile, in un’ottica di sostenibilità ambientale, negli aspetti riconducibili a: gestione e utilizzo di attrezzature e macchine di cantiere, delle maestranze e utilizzo dei materiali, avvalendosi anche della metodologia BIM.

Interverranno come relatori: Dott. Vladimiro Frau, Responsabile del progetto Agrilizia; Dott. Marco Cau, Responsabile scientifico del progetto Agrilizia; Prof. Antonello Monsù Scolaro dell’Università degli Studi di Sassari.

Il seminario consentirà l’attribuzione di massimo 0.312 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 6 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00  presso la Sala Europa di Edugov - Zona Industriale Predda Niedda Strada 32, n° 19 – Sassari.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o l’agenzia formativa ARAFORM all’indirizzo email: agrilizia.araform@gmail.com.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

index

Seminario: Strumenti di diagnosi energetica: quali sono ed a cosa servono

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo ad accreditare il seminario: “Strumenti di diagnosi energetica: quali sono ed a cosa servono” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari.

Il seminario offre uno sguardo sulle tecniche di indagine non distruttive e analisi di casi pratici di applicazione: dalla ricerca delle perdite e infiltrazioni all'individuazione dei ponti termici e delle problematiche nella posa dei cappotti. Le domande alle quali il seminario intende rispondere sono:

  • Esistono norme o leggi di supporto alla diagnosi energetica strumentale?
  • Con un’indagine termografica si possono fornire indicazioni quantitative sulle dispersioni dell’edificio (trasmittanze e coefficienti lineici)?
  • In che modo il comportamento dell’utenza può influenzare il rischio di formazione di muffa?
  • Quanto è importante la tenuta all’aria dell’involucro ai fini del controllo sulle prestazioni energetiche e sul funzionamento degli impianti di ventilazione meccanica?

Il seminario sarà tenuto dall'Arch. PhD Teresa CervinoDocente dell'Università di Pisa.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 28 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio https://www.ss.camcom.it/.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

index

Laboratori GIS

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento dei Laboratori didattici in materia di GIS e Cartografia digitale organizzati dalla società SPIVA s.r.l.

Il progetto didattico “Essential GIS 2019” sarà strutturato in 3 Laboratori teorico-pratici, pensati per chi non ha alcuna conoscenza pregressa in materia di GIS, ma saranno funzionali anche per chi avesse già maturato esperienze in materia e volesse approfondire gli aspetti essenziali del GIS ovvero migrare velocemente verso l’utilizzo di una piattaforma gratuita open source.

A conclusione del progetto didattico i partecipanti acquisiranno le competenze per sviluppare e gestire autonomamente un Sistema Informativo Territoriale in un contesto professionale reale.

Ogni Laboratorio, all’interno di uno stesso Progetto didattico, può essere seguito indipendentemente dagli altri e si sviluppa in 5 ore, con un numero minimo di 10 e massimo di 20 partecipanti.

La metodologia didattica prevede applicazioni pratiche delle nozioni acquisite, pertanto è richiesto l’uso del proprio personal computer con installato il software gratuito QGIS (versione 2.18 o superiori scaricabile dal sito www.qgis.org).

Gli incontri prevedono il seguente calendario: 4, 11 e 18 febbraio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la sede di SPIVA srl – easyGIS: c/o IForm, Z.I. Predda Niedda, strada 32, Sassari (SS)

Il corso consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La quota di partecipazione per ogni singolo Laboratorio è pari a € 60,00 + IVA per partecipante.

In allegato puoi trovare la specifica dei laboratori, le date, i programmi e le modalità di iscrizione.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la società SPIVA srl all’indirizzo e-mail: info@spiva.it.

Un saluto cordiale,

 

 

Leggi di più