Avviso pubblico di consultazione Aggiornamento PTPCT 2023-2025

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – P.T.P.C.T. 2023-2025 DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DI SASSARI

 

 

Questa amministrazione, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31 gennaio 2023 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2023-2025 contenente anche il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI) 2023-2025 del Consiglio dell’Ordine Sassari.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini, e delle organizzazioni portatrici di interessi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto, agli iscritti all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli Ordini Territoriali e alle Federazioni Regionali o altre forme di organizzazioni portatrici di interesse della categoria, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

 

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) sono inviati a presentare eventuali contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale Anticorruzione 2023-2025.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno 22 gennaio 2023, il proprio contributo propositivo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

 

utilizzando la modulistica allegata.

Si riporta di seguito sia il collegamento alla pagina del sito istituzionale ove è possibile consultare e scaricare il PTPC 2023-2025 vigente ed i documenti ivi richiamati

https://www.agrfor.ss.it/amministrazione-trasparente/piano-triennale-anticorruzione-e-trasparenza/7

Il Consiglio dell’Ordine di Sassari, in sede di predisposizione dell'aggiornamento del PTPCT 2023- 2025, terrà conto degli eventuali contributi che saranno pervenuti: l'esito della consultazione sarà, inoltre, pubblicato sulla pagina “amministrazione trasparente / altri contenuti / corruzione”.

Leggi di più

locandina agrisolare florinas w

Incontro informativo "Misura M2c1-I2.2 Parco Agrisolare"

Gentile Collega,

l'Ordine sta procedendo all'accreditamento dell'incontro informativo mirato ad illustrare l’Avviso per la misura M2c1-I2.2 Parco Agrisolare recentemente pubblicato dal MiPAAF, organizzato dal GAL Anglona Coros, in collaborazione con l'agenzia Laore Sardegna, l’Unione dei Comuni dell’Anglona B.V.C. e dell’Unione dei Comuni del Coros.

L'incontro, per i quali sono previsti CFP di tipo caratterizzante, avrà luogo martedì 27 settembre alle ore 17.00 a Florinas - al I Piano del Centro Sociale in Piazza del Popolo. Dopo i saluti del sindaco di Florinas Enrico Lobino e del Presidente dell’Unione dei Comuni del Coros Carlo Sotgiu ci saranno gli interventi del Presidente del GAL Anglona Coros Gian Franco Satta, dell’Ing. Sandro Murgia dell’agenzia Laore Sardegna e del Dott. Giuseppe Pirisi del Banco di Sardegna.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria organizzativa del GAL all'indirizzo info@galac.it.

Un cordiale saluto

Leggi di più

Avviso per la misura M2C1-I.2.2 "Parco Agrisolare"

Gent.le Collega,
è stato pubblicato sul sito del MIPAAF l'avviso riguardante gli incentivi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. Le domande di aiuto dovranno essere presentate attraverso il portale del GSE dalle ore 12:00 del 27 settembre fino alle ore 12.00 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse mediante una procedura a sportello sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L'avviso e i suoi allegati sono disponibili al seguente link:
 
Un cordiale saluto

Leggi di più

programma convegno 2 2 2

VERMENTINO WINE FESTIVAL 2022

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del convegno collegato alla manifestazione: “VERMENTINO WINE FESTIVAL 2022” organizzato dall’Associazione culturale San Leonardo.

Durante il convegno verranno affrontati i seguenti argomenti: Vermentino lo stato dell'arte: prospettive; Il Vermentino e i cambiamenti climatici in atto; Enoturismo una risorsa tra prospettive e sfide; La tappatura: nuove frontiere.

Il Convegno si svolgerà in Località San Leonardo a Calangianus (Strada provinciale 38) il prossimo sabato 23 luglio a partire dalle ore 18.30.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Variazione calendario seminari di affiancamento alla preparazione dell’Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale

Si comunica agli interessati che per motivi organizzativi il seminario "Principi di urbanistica", all'interno del ciclo di seminari di affiancamento alla preparazione dell’Esame di Stato per Dottore Agronomo e Dottore Forestale previsto per il 16 luglio alle ore 16.00, non potrà essere svolto. Ci scusiamo per il disagio.

Leggi di più

Invito alle cantine

CONVEGNO: WINE EXPERIENCE OSCHIRI 2022

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento anche quest’anno del convegno: “WINE EXPERIENCE OSCHIRI 2022”.

L’appuntamento è giunto alla quarta edizione, nato con l’intento di comunicare la percezione del valore sociale, simbolico ed umano nel mondo del vino: quest’anno, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, riparte con rinnovati obiettivi e con un respiro di livello nazionale. Tra i vari illustri relatori, indicati in locandina, sarà presente la Dott.ssa Sabrina Diamanti, Presidente del CONAF.

Il Convegno si svolgerà ad Oschiri il prossimo venerdi 1 luglio a partire dalle ore 9.30 fino alle 19.30 circa, con le degustazioni in riva al lago Coghinas. Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo presente in locandina.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Senza titolo

WEBINAR “Le comunità energetiche: ruolo degli enti locali, dei professionisti e opportunità per le imprese”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il Webinar “Le comunità energetiche: ruolo degli enti locali, dei professionisti e opportunità per le imprese” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari, in collaborazione con Promo P.A. Fondazione.

Nell’ambito della transizione ambientale le comunità energetiche rinnovabili rappresentano una opportunità da cogliere per partecipare ai bandi di prossima uscita previsti dalla Missione 2 del PNRR che finanzieranno progetti volti ad abbattere il costo dell’energia per le famiglie.

Saranno relatori:

Dott. Antonio Bertelli – Esperto in materia di contrattualistica pubblica

Ing. Mauro Annunziato – Direttore Divisione “Smart Energy” dell’ENEA

Il webinar consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 01 luglio dalle ore 09,30 alle ore 13,00. La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario registrarsi al seguente link:

https://www.promopa.it/evento/le_comunita_energetiche/

 

Un saluto cordiale,

Leggi di più

2022 05 Franklin Electric preview image 831x831px

Sistemi Alta Efficienza per elettropompe sommerse: motori a magneti permanenti

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario “Sistemi Alta Efficienza per elettropompe sommerse: motori a magneti permanenti” organizzato in collaborazione con la società Franklin Electric.

Il seminario tratterà i seguenti argomenti: pompe e motori sommersi per l’rrigazione, sistemi ad alta efficienza per agricoltura 4.0 e aggiornamenti sulle normative e gli incentivi per agricoltura 4.0

Il seminario consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari presso l’Aula Pampaloni gentilmente concessa dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il prossimo 26 maggio a partire dalle ore 15.30. La partecipazione al convegno è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o il Dott. Agr. Mauro Salis al n. 329 627 4260.

Un saluto cordiale

Leggi di più

Webinar: Bonus edilizi: visto di conformità, asseverazioni e profili operativi

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del webinar: “Bonus edilizi: visto di conformità, asseverazioni e profili operativi” organizzato dai seguenti Ordini e Collegi Provinciali: Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ingegneri, Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Architetti, Periti industriali,  Geometri e Periti Agrari.

Il webinar tratterà i seguenti argomenti: Le novità introdotte dal decreto antifrode sui bonus edilizi e successive modifiche; l’asseverazione di congruità e profili di responsabilità; la copertura dei rischi professionali; compilazione e presentazione del modello di comunicazione.

Il webinar consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante, si svolgerà il prossimo 22 aprile dalle ore 15,15 alle ore 18,15. La partecipazione al convegno è gratuita e si svolgerà presso i locali della Camera di Commercio di Sassari, in via Roma 74.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

FB IMG 1648730114979

Problematiche e prospettive del settore agro-pastorale

Gentile Collega,

siamo lieti di comunicarti che l’Ordine sta procedento all’accreditamento del convegno “Problematiche e prospettive del settore agro-pastorale” organizzato dal Comune di Perfugas.

Il convegno, prevede un incontro dibattito per analizzare ed affrontare i problemi del settore agro-pastorale del territorio.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0,25 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 04 aprile dalle ore 11,00 a Perfugas presso il Centro Congressi in Via Manzoni (Circonvallazione).

Per qualsiasi informazione puoi contattare il n. 3883663818

Un saluto cordiale,

Leggi di più

Manifestazione di interesse per Corsi di Inglese

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta organizzando, in collaborazione con la Scuola “Inlingua Sassari” di Sassari dei corsi di Lingua Inglese della durata di 30 ore così articolati:

  • 10 ore di General English basate sulla conversazione;
  • 20 ore di “Attività Extra”così composte:
    • English Gym: lezioni di potenziamento grammaticale e delle “4 skills” (reading, writing, speaking e listening);
    • Just Talkin’: conversazione;

Le lezioni si svolgeranno con un docente madrelingua altamente qualificato presso la scuola in Piazza Mazzotti, 6 – Sassari durante il mese di marzo; gli orari sono in fase di definizione.

I corsi sono da intendersi gratuiti; verrà solamente richiesto un contributo per il materiale didattico usato in classe di €50,00 da versare al momento dell’iscrizione presso la struttura ospitante (via POS o contanti) o via IBAN: IT 67B 02008 17205 000106069841 (con causale: Corso di Inglese Ordine Agronomi e Forestali).

La partecipazione al corso darà diritto all’ottenimento dei CFP di tipo meta professionale.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione Inlingua a coloro che frequenteranno almeno l’80% delle lezioni.

I corsi saranno aperti ad un numero massimo di 80 iscritti e le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per assegnare gli iscritti alla classe appropriata verrà eseguito un test di livello gratuito (online o in presenza) secondo le modalità che saranno indicate dalla segreteria della scuola.

Per qualsiasi informazione e per accedere all'offerta è necessario prenotare il prima possibile, e comunque entro e non oltre le ore 20.00 del 07 marzo 2022 contattando la segreteria della scuola “Inlingua Sassari” di Sassari al numero 079281523 durante l’orario lavorativo, oppure a mezzo mail con oggetto: “Ordine Agronomi e Forestali” all’indirizzo inlinguasassari@gmail.com indicando il nome, cognome e numero telefonico a cui essere richiamati per conoscere l’esito del test.

Si ricorda, durante il corso, l’obbligo dei dispositivi minimi di sicurezza in ordine all’emergenza pandemica in corso (mascherina all’interno della scuola e Green Pass).

Un saluto cordiale,

Il presidente

Luigi Ledda Dottore Agronomo

Leggi di più

AVVISO PUBBLICO PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – P.T.P.C.T. 2022-2024

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE – P.T.P.C.T. 2022-2024 COMPRENSIVO DEL PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ – PTPCT 2022-2024 DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI SASSARI

Leggi di più

Convocazione Assemblea degli iscritti e per l’approvazione del conto preventivo - Prot. n. 954 del 15/12/2021

Gentile Collega,

Ti comunico che l’Assemblea ordinaria degli iscritti e per l’approvazione del bilancio preventivo, ai sensi della normativa vigente, è fissata in prima convocazione per il giorno 29 dicembre 2021, alle ore 23,30 presso la sede dell’Ordine in Sassari, Viale Umberto I, n° 90.

Ti ricordo che in prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita solo se risulta presente la maggioranza degli iscritti nell’albo provinciale.

Qualora non sia raggiunto il numero legale, l’Assemblea è fissata in seconda convocazione per il giorno

                                                        Giovedì 30 Dicembre 2021, alle ore 17,00

                                                                 su piattaforma digitale ZOOM

                                      Verrà comunicato successivamente il link per la partecipazione

 

 L’Assemblea è convocata con il seguente ordine del giorno:

      1. Relazione del Presidente sull’attività svolta dal Consiglio;
      2. Presentazione, discussione e approvazione del bilancio preventivo relativo all’anno 2022;
      3. Piano Formazione 2022;
      4. Varie ed eventuali.

 

Il Bilancio verrà pubblicato nel sito dell’Ordine. Comunicazione verrà data nel momento della pubblicazione.

La partecipazione all’Assemblea consente l’attribuzione di CFP metaprofessionali ai sensi del Regolamento Conaf sulla formazione professionale continua.

 

Un saluto cordiale,

                                                                                                                         F.to   Il Presidente

                                                                                                            Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Webinar accreditato “La cessione dei bonus edilizi dopo il decreto antifrode”

OGGETTO: Webinar “La cessione dei bonus edilizi dopo il decreto antifrode”

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il webinar: “La cessione dei bonus edilizi dopo il decreto antifrode” organizzato dai seguenti Ordini e Collegi Provinciali: Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Ingegneri, Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Architetti, Periti industriali,  Geometri e Periti Agrari.

Il webinar tratterà i seguenti argomenti: Le novità introdotte dal decreto antifrode sui bonus edilizi; L’asseverazione di congruità richiesta dal decreto antifrode; Le procedure operative per il rilascio del visto di conformità.

Il webinar consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante, si svolgerà il prossimo 15 dicembre dalle ore 15,15 alle ore 18,15. La partecipazione è gratuita e per partecipare sarà necessario registrarsi al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/5685199013781523982

Un saluto cordiale,

Leggi di più

IMG 20210622 WA0010

Secondo Convegno AISSA#under40 - 1 Luglio 2021

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del Secondo Convegno  dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA). Il convegno scientifico AISSA#under40, dedicato ai giovani ricercatori nel campo delle Scienze Agrarie e Forestali. Il convegno si terrà a Sassari dal 1 al 2 luglio 2021 e sarà organizzato dal Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.

Il Comitato organizzatore, in accordo con il Consiglio di presidenza di AISSA, ha decido di organizzare l’evento in modalità mista per far fronte alle limitazioni sugli eventi in presenza associate all'emergenza sanitaria in corso.

Il Convegno si svolgerà l’1 luglio a partire dalle 15.00 e il 2 luglio dalle 9.00 alle 18.00

Per la partecipazione la segreteria organizzativa chiede un contributo di 50 euro.

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScj53tNP51-mG9SxbPSzKPM5ouMyodgzth5GuxpkleOmhhzsA/viewform

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria organizzativa alla mail: convegnoaissa@uniss.it o visitare il sito: https://www.aissaunder40.com/

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente

Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Convegno Webinar: SheepToShip Life – Conferenza finale

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa l’Ordine ha accreditato la conferenza finale del progetto: “SheepToShip Life”, organizzato dal CNR in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, Agris, Laore

SheepToShip LIFE è un progetto, realizzato nel periodo Luglio 2016 - Giugno 2021 e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020, che mira a ridurre del 20% in 10 anni le emissioni di gas serra del settore lattiero-caseario ovino della Sardegna, attraverso l’individuazione e l’applicazione di tecniche eco-innovative.

SheepToShip LIFE intende affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico e accelerare lo sviluppo sostenibile nella filiera ovina, promuovendo azioni per il clima nel settore ovino coerenti con la redditività economica e la sostenibilità sociale.

L’evento si svolgerà il 10 giugno 2021, dalle ore 09.30 alle ore 13.30 tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è gratuita ai primi iscritti. Per partecipare è necessario connettersi tramite il seguente link:

https://zoom.us/j/97241413137

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. I CFP verranno caricati direttamente dall’Ordine.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente,

Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo

Leggi di più

Corso preparazione esame di stato 2021

CORSO DI AFFIANCAMENTO ALLA PREPARAZIONE DELL’ ESAME DI STATO
CALENDARIO SEMINARI GIUGNO 2021
Organizzato da:
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Sassari
In collaborazione con Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Sassari

Per partecipare sarà necessario essere di possesso di un account Zoom. Se non si è in possesso
dell’account, è necessario prima di tutto iscriversi a Zoom; solo successivamente sarà possibile
iscriversi ai seminari tramite il seguente link:
https://zoom.us/meeting/register/tJYkf--hrD0iHtIeYL1yaQz256NhOJOjAOt8
L’iscrizione tramine il link è sufficiente una sola volta ed è valida per tutti i seminari. Al termine
della registrazione si riceverà una mail con il link da utilizzare per il collegamento ai seminari.
Riferimenti Organizzativi
Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali – Sassari
Mail: info@agrfor.ss.it
Tel: 079270995
Dottore Agronomo Mauro Salis
Mail: mauro.salis78@tiscali.it
Cell: 329 627 426

Leggi di più