Webinar: NICOLAUS Il progetto per l’agricoltura 4.0 - 6 Ottobre 2021

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del Convegno “NICOLAUS: Il progetto per l’agricoltura 4.0”.

Durante l’evento promozionale che si terrà online il 6 Ottobre 2021 tra le 10:00 e le 12:00, verrà presentato il progetto di ricerca Nicolaus, un’iniziativa supportata da Sardegna Ricerche, focalizzata sulla creazione di strumenti decisionali per l’agricoltura di precisione.

Si parlerà delle tematiche più attuali riguardanti l’agricoltura con esperti agronomi dell’Università di Sassari, passando alla descrizione delle tecnologie utilizzate nel progetto per la valutazione delle culture agricole. Infine, verrà presentata la piattaforma informatica Web, in grado di integrare tutte informazioni e rappresentare così lo strumento di supporto decisionale per agronomi e coltivatori.

Il progetto Nicolaus si inserisce nell’ambito della ricerca europea, all’interno delle tematiche relative all’osservazione della terra e del monitoraggio ambientale. Attraverso l’affiancamento della sensoristica locale (proximal sensing) e delle tecnologie satellitari (remote sensing) si è in grado di offrire nuove opportunità di valutazione dei terreni coltivati.

Nicolaus affina le competenze tecniche per costituire una piattaforma integrata e rappresentare un valido riferimento nella sfera dell’agricoltura 4.0. Attraverso un sistema DSS (Decision Support System) costituisce uno strumento di supporto decisionale per la gestione delle colture.

Gli ambiti di applicazione sono molteplici: dal segnalare il momento adatto per la semina e l’irrigazione, alla guida assistita dei mezzi agricoli per il perfezionamento dei trattamenti di fertilizzanti e fitofarmaci.

L’evento sarà anche occasione di presentare collaborazione con altri progetti di ricerca, Acuadori e Comp4Drones.

Sarà possibile iscriversi al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nicolaus-il-progetto-per-lagricoltura-40-177218604617

Sono state calendarizzate delle e-mail per cui la persona che si registrerà all'evento riceverà un reminder con link per collegarsi all'evento:

- tre giorni prima

- tre ore prima

- 10 minuti

Il convegno consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante. I CFP verranno caricati direttamente dall’Ordine.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente,

Prof. Luigi Ledda, Dottore Agronomo