Questionario su frammentazione del paesaggio

Cara/o Professionista

nell'ambito delle ricerche del Dipartimento di Agraria, Università di Sassari, il mio gruppo sta conducendo uno studio sulle cause che determinano la frammentazione del paesaggio: il processo per cui aree di habitat di una certa superficie tendono a diventare col tempo sempre più piccole e isolate le une dalle altre. La frammentazione è causata da fattori naturali e dall'azione dell'uomo.

In questo caso, studiamo in che modo diversi portatori di interesse percepiscono l'importanza di queste tre cause: (1) realizzazione di infrastrutture di trasporto e mobilità (strade e ferrovie), (2) urbanizzazione (insediamenti), (3) numero di frammenti per unità di superficie. 

 

Ti chiedo la cortesia di compilare un questionario anonimo (tempo stimato: 5 minuti) disponibile al link: https://forms.gle/RJiTe992u5pwpqZAA.

I risultati della ricerca saranno utili per costruire la versione pesata del cosiddetto 'indice complesso di frammentazione del paesaggio'. Per maggiori informazioni, si veda questa pubblicazione: https://www.mdpi.com/2071-1050/12/22/9632/pdf

La Tua collaborazione alla ricerca è preziosa. I dati forniti saranno utilizzati in modo aggregato e non riconducibile all'identità personale per i fini istituzionali della ricerca e secondo le norme vigenti sulla tutela della privacy. 

 

Grazie e buona compilazione.

Andrea De Montis

Prof. Andrea De Montis, Ph.D., MS
Dipartimento di Agraria, Sezione di Ingegneria del Territorio, University of Sassari