Invito Climathon Sassari 26/27 ottobre 2018

Gentile Collega,

anche quest'anno il Comune di Sassari è lieto di invitarci a "Climathon Sassari 2018", la maratona di 24 ore sui cambiamenti climatici che si svolgerà contemporaneamente il 26 ottobre 2018 in oltre 100 città del mondo.

L'evento riunisce i cittadini, i professionisti, le imprese, il mondo accademico e tutta la società civile per sviluppare insieme le migliori soluzioni innovative per le principali sfide climatiche. 

La sfida

“Agricoltura e strategie di gestione sostenibile delle risorse idriche nel territorio di Sassari”

La sfida che lancia la città di Sassari riguarda la gestione sostenibile delle risorse idriche nel contesto dei cambiamenti climatici, con un evento dal titolo “Agricoltura e strategie di gestione sostenibile delle risorse idriche nel territorio di Sassari”.

In particolare, si chiederà ai partecipanti di concentrare la propria attenzione su due aspetti:

1. Agricoltura urbana e di prossimità sostenibile

2. Ottimizzazione della distribuzione e dei consumi in agricoltura con focus sulla Nurra

Dopo 24 intense ed eccitanti ore di collaborazione e ricerca di soluzioni, l'idea migliore verrà selezionata da una giuria composta da esperti sul tema della sfida.

La maratona di Climathon Sassari 2018 si svolgerà dalle ore 10.00 di venerdì 26 ottobre alle ore 12.00 di sabato 27 ottobre 2018 e ci si concentrerà nel progettare strategie efficaci per la gestione delle risorse idriche.

Luogo di svolgimentovenerdì 26 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nella sala conferenze della Biblioteca comunale in piazza Tola e dalle ore 15.00 del 26 ottobre alle ore 12.00 di sabato 27 ottobre nei locali di Palazzo Ducale, piazza del Comune.

Come partecipare

È possibile iscriversi singolarmente o in gruppo (massimo tre persone), alla pagina: https://climathon.climate-kic.org/it/sassari

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: professionisti, ricercatori, docenti, studenti, esponenti della società civile, imprenditori, dipendenti di amministrazioni pubbliche.

Sono particolarmente benvenuti i partecipanti con competenze, anche multidisciplinari, in scienze ambientali o forestali, agronomia, pianificazione, ingegneria, architettura, economia.

Per questioni logistiche, il numero massimo dei partecipanti è pari a 50.

Le iscrizioni scadono il 24 ottobre.

 

In allegato l'agenda delle attività di "Climathon Sassari 2018".

 

Per maggiori informazioni contattare:

Marinella Osilo Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari +39079279650 - marinella.osilo@comune.sassari.it

Giampiero Barrocu Settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari +39079279616 - giampiero.barrocu@comune.sassari.it

 

Un saluto cordiale,