Diagnosi energetica e igrotermica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente

Gentile Collega,

Ti comunico che l’Ordine, nell’ambito dell’offerta formativa, ha richiesto l'accreditamento per il seminario dal titolo “Diagnosi energetica e igrotermica per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”, organizzato dalla Camera di Commercio di Sassari-Nord Sardegna.

Il seminario si svolgerà il prossimo 22 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede camerale di via Roma n. 74 e rientra nel piano dell’offerta formativa dell’Ordine ai sensi del Regolamento Conaf n. 3/2013 come attività di tipo caratterizzante.

Finalità dell’incontro è fornire una metodologia per la diagnosi dello stato di fatto e istruzioni operative per verificare le soluzioni dal punto di vista termico e igrometrico. Il tema del risanamento degli edifici esistenti sarà inquadrato sotto il profilo legislativo, normativo e tecnologico ed arricchito con una serie di esempi.
L’iniziativa è rivolta a titolo gratuito a professionisti e tecnici sia pubblici che privati, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione. Per i partecipanti interessati, è possibile ottenere dagli Ordini di appartenenza il riconoscimento di CFP.
L’incontro rientra tra le attività dello Sportello Energia, recentemente attivato dall’Ente Camerale. Lo Sportello ha l’obiettivo di:

  • attivare percorsi formativi tenuti da docenti universitari ed esperti del settore sui temi dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile;
  • fornire assistenza in merito ai vantaggi economici dando anche informazioni sugli strumenti di finanziamento esistenti attualmente sul mercato;
  • mettere a fattor comune le migliori pratiche di risparmio energetico;
  • facilitare e supportare i processi necessari ad operare nel campo energetico (certificazioni energetiche, scelte tecnologiche, norme e procedure, finanziamenti e agevolazioni e orientamento nelle scelte progettuali).

Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo on line:

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,