Circolare formazione, corsi-di-formazione

Gentile Collega,

facendo seguito alla Circolare Conaf n. 33 del 09/08/2018, con la quale si invitano gli Ordini e gli iscritti a proporre revisioni del Regolamento CONAF 3/2013 ‐ Regolamento per la Formazione Continua, entro 120 giorni dalla sua pubblicazione, ti rinnovo l'invito a segnalare eventuali proposte di revisione che ritieni più efficaci per assolvere all'obbligo formativo.

In particolare, mi preme evidenziare in questa sede l'intensa attività portata avanti dal Consiglio ODAF SS nell'accreditamento di tutta una serie di eventi che hanno reso assai variegata l'offerta formativa dell'ultimo anno, consentendo di erogare, ad oggi, ben 38,979 CFP nel solo 2018.

Inoltre, attraverso il lavoro congiunto e costante della Commissione Formazione e di quella di Valutazione dei crediti formativi, le istanze presentate dagli iscritti sono state evase quasi del tutto ed è in corso l'ultimazione del caricamento dei CFP degli eventi organizzati direttamente dall'Ordine attraverso l'esame dei registri firme.

Sono in fase di valutazione anche le richieste di esonero, presentate ai sensi dell'art. 15 del Regolamento 3/2013, che come ogni altra istanza presentata sul Sidaf rappresentano delle dichiarazioni personali ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sono pertanto soggette a puntale verifica in sede di loro valutazione. Per questo motivo ti invito ad esaminare con cura le dichiarazioni rese in ciascuna delle richieste effettuate, al fine di non incorrere in dichiarazioni mendaci o non veritiere.

Approfitto dell'occasione per ricordare che gli iscritti dipendenti di qualsivoglia organismo non pubblico ai quali sia richiesto l'obbligo di iscrizione all'Ordine per poter esercitare la loro attività (es. Dipendenti ARAS) sono tenuti al rispetto dell'obbligo formativo, svolgendo anch'essi attività professionale nell'esercizio delle loro funzioni.

Ti ricordo, infine, che per rispettare l'obbligo formativo del triennio 2014-2016, è possibile caricare sul Sidaf sia tutti i corsi seguiti negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016, sia eventuali corsi seguiti nel 2017 e nel 2018, a compensazione dei crediti eventualmente mancanti.

Per qualsiasi informazione o richiesta di assistenza sul caricamento dei crediti sul Sidaf puoi fare riferimento ai membri della Commissione Formazione o alla segreteria. Inoltre, ti ricordo che il termine ultimo per regolarizzare la tua posizione rispetto al triennio 2014-2016, è di 12 mesi a far data dal ricevimento della Pec che ti è stata inviata nel mese di marzo 2018.

Un saluto cordiale,