Elezioni 2017-2021

Come già avvenuto per altre categorie professionali, anche gli iscritti all'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Sassari, a partire da venerdì 18 agosto, sono chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio direttivo. L'importante appuntamento per il rinnovo delle cariche dell'Ordine provinciale, giunge in un momento particolarmente delicato vista la situazione del mondo agricolo isolano, per il quale i Dottori Agronomi e Forestali si prodigano giornalmente in quanto attori principali per lo sviluppo del settore. In questo senso, la preziosa collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell'Università di Sassari, con il quale da tempo sono attivi accordi di collaborazione, anche al fine di formare professionisti abili, preparati e competenti, è tesa al raggiungimento di obiettivi comuni per il sostegno alla ricerca ed innovazione del mondo agricolo.

Il periodo di svolgimento delle elezioni per il quadriennio 2017-2021 cade in un momento inusuale rispetto al passato. In effetti non è stato facile per l'attuale Consiglio in carica scoprire ed accettare che la normativa, il rispetto dei calcoli matematici in essa contenuti e le disposizioni ministeriali, portassero a fissare le date in pieno periodo estivo e di vacanza. Ma contro ogni aspettativa si è dimostrato invece un momento in cui tutti gli iscritti, probabilmente più liberi dalla frenesia del lavoro, stanno mostrando grande fervore e particolare interesse, dedicando il giusto tempo a questo importante appuntamento, tanto che sono state presentate ben 28 candidature (il 5% degli iscritti!), numero mai raggiunto nemmeno nei periodi considerati ottimali per recarsi alle urne. Questo è un ottimo segnale di fermento da parte dell'intera categoria, destinata a perseguire ulteriori obiettivi a seguito degli importanti traguardi raggiunti negli ultimi 4 anni di gestione.  

Al fine di agevolare gli iscritti per l'espletamento delle operazioni di voto, il Consiglio in carica ritiene importante evidenziare il calendario delle votazioni, che è il seguente: 18-19 agosto dalle 12 alle 20, prima convocazione; dal 21 al 24 agosto dalle 12 alle 20, seconda convocazione; il 25, 26 e dal 28 al 30 dalle 12 alle 20, terza convocazione