Comunicazione pubblicazione Avviso di selezione ai percorsi formativi del progetto AGRILIZIA: agricoltura ed edilizia per una Sardegna sostenibile. Avviso Green & Blue economy – POR SARDEGNA 2014-2020

         L'Agenzia formativa ARAFORM, in qualità di capofila del RTS del progetto “AGRILIZIA: agricoltura ed edilizia per una Sardegna sostenibile”, finanziato nell'ambito dell’Avviso Green & Blue economy – POR SARDEGNA 2014-2020, informa della pubblicazione dell’Avviso di selezione ai seguenti percorsi formativi gratuiti:

Agrilizia è un progetto di alta formazione multidisciplinare, le cui metodologie ed azioni integrate, consentono di aggiornare le competenze sulle tematiche dell'innovazione nel settore della progettazione sostenibile. Tutto ciò in linea con le nuove esigenze richieste dal mercato del lavoro, con l’evoluzione delle normative di settore e lo sviluppo dei nuovi materiali.

            Agrilizia è, nel settore delle costruzioni (edile e di ripristino ambientale), il primo progetto integrato realizzato con il supporto dei medici dell'Associazione ISDE (Associazione Internazionale Medici per l'Ambiente) e secondo i dati dell’OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità. Obiettivo è quello di fornire, con il massimo rigore scientifico, una formazione per la "progettazione medicocentrica dell'abitare e del territorio", a salvaguardia di salute, suolo, aria, acqua, cibo ed energia di ogni luogo del pianeta.

           La progettazione, da quella edilizia con gli edifici nZeb, all’interior design, al ripristino ambientale geotecnico, agli interventi sul paesaggio, si realizza valutando e mettendo al centro la salvaguardia dei requisiti di salute, nonché del diritto delle persone ad una vita sana.

           Al primo posto, quindi, nella formazione vi è la valutazione degli impatti sociali, ambientali, economici causati da ogni segmento della filiera, considerato che il settore delle costruzioni è l’attività umana più inquinante del pianeta.

    Tutela dei paesaggi e di ogni singolo segmento di filiera, compreso anche il fine vita dei materiali: luoghi di provenienza delle materie prime e produzione dei materiali, tenendo cura anche dei posatori e degli utilizzatori finali dei prodotti finiti.

    Si allega alla presente l’Avviso di selezione e le schede dei percorsi  segnalando le pagine www.agrilizia.it e www.araform.it  per ulteriori informazioni.