Regolamento Edilizio Unico

Si inoltra la seguente nota pervenuta alla Federazione dall'Ordine degli Ingegneri di Cagliari

Spero di fare cosa gradita ad inoltrarVi un breve report della riunione del 19.07.2017 sul Regolamento Edilizio Unico alla quale abbiamo partecipato in Assessorato all’Urbanistica.

Vorrei condividere con Voi alcune considerazioni sull’incontro.

La sensazione è quella che si sta concretizzando una occasione unica: quella di redigere uno strumento che possa finalmente rendere omogenee e univoche le norme di dettaglio e le interpretazioni di gran parte delle norme edilizie regionali.

Infatti lo scopo del tavolo tecnico sul REU, secondo quanto spiegato dall’Ing. Speranza, non sarebbe solo la determinazione dei suoi classici contenuti relativi alle definizioni, alle metodologie di calcolo e alle norme tecniche (seppure queste ultime molto importanti), ma soprattutto “la mappatura , il riordino, e la reingegnerizzazione dei processi” in funzione delle tipologie di intervento edilizio, oltre che “l’individuazione delle norme da uniformare tra le varie normative regionali e tra normativa regionale e statale” al fine di un definitivo riordino.

Uno strumento così completo e trasversale rispetto a tutte le amministrazioni comunali semplificherebbe e uniformerebbe notevolmente gli aspetti interpretativi in quanto diventerebbe una sorta di testo di riferimento delle norme edilizie in Sardegna.

Altro fatto straordinario è che  la RAS ci ha chiesto di scriverlo insieme; per la prima volta non si è presentata con un documento pronto da approvare o emendare, ma con una semplice bozza della struttura del REU da riempire di contenuti e per fare ciò chiede la nostra collaborazione.

Il lavoro da fare è impegnativo e noi dobbiamo farci trovare pronti per portare il nostro contributo e la nostra visione.

 

Credo sia importante, prima di entrare nelle questioni strettamente tecniche, fare una riunione organizzativa interna di tutti i soggetti invitati al tavolo con l’obiettivo di:

  •           Condividere la visione complessiva che ho qui appena accennato
  •           Maturare una punto di vista omogeneo tra tutte le professioni in modo da poterci confrontare con il team RAS con una voce comune e coordinata
  •           Organizzare operativamente il lavoro, eventualmente dividendoci gli argomenti, in modo che si riesca a svolgere la gran mole di approfondimenti necessari nel poco tempo disponibile da qui a dicembre.

E’ nata, pertanto, la proposta di riunirci nella mattina (ore 10.30) del giorno 31.07.2017, in un incontro “plenario” aperto alla partecipazione di tutti i colleghi, individuati all’interno di ogni ordine e collegio, che possano dare il loro contributo tecnico.

 

L’Ordine degli Ingegneri di Cagliari mette a sua disposizione la propria sede per l’organizzazione logistica dell’incontro; per venire incontro alle difficoltà di qualcuno di poter presenziare fisicamente OIC è in grado di attivare collegamenti Skype multipli.

Aspetto Vostre considerazioni e proposte.