Presentazione del Portale dei suoli della Sardegna - Agris Sardegna

Si comunica  che è online il Portale del Suolo, consultabile all’indirizzo http://www.sardegnaportalesuolo.it/.

 

Il Portale del Suolo, sviluppato dal Settore Suolo, Territorio e Ambiente dell’Agenzia AGRIS Sardegna nell’ambito del Progetto Osservatorio dei Suoli, è una piattaforma in rete creata per fornire informazioni sui suoli della Sardegna attraverso un servizio di libera consultazione di dati pedologici e cartografici.

 

Gli obiettivi del Portale sono:

  • favorire e semplificare l’accesso e la diffusione delle informazioni pedologiche tra istituzioni regionali, istituti di ricerca e utenti privati che si occupano o si interessano di suolo, convogliandole in un unico strumento di consultazione e fornendo una conoscenza immediata dei dati disponibili;
  • sostenere i processi decisionali delle amministrazioni pubbliche sulle destinazioni d’uso in una logica di sostenibilità della risorsa suolo;
  • supportare la ricerca e la comunità scientifica che si occupa di scienza del suolo;
  • soddisfare richieste generali di gruppi pubblici o privati interessati all’argomento suolo;
  • coinvolgere l’utenza pubblica nella costruzione di una coscienza collettiva sull’importanza della risorsa suolo, delle sue funzioni e della necessità di una sua tutela.

 

Che servizi offre

Il Portale si compone di una sezione statica di consultazione (CartografiaDocumentazione) e di una sezione dinamica, interattiva e interrogabile dagli utenti (StrumentiWebGIS).

 

Gli strati informativi cartografici sono suddivisi per tematismi in funzione delle informazioni fornite. La maggior parte dei dati presenti trae origine dal Data Base dei Suoli della Sardegna DBSS, che contiene circa 4.000 osservazioni pedologiche suddivise in profili, minipit, trivellate e campionamenti a seconda della descrizione più o meno approfondita del suolo e dei relativi dataset analitici.

Tutte le fonti cartografiche pubblicate sono visualizzabili e scaricabili in formato pdf alla sezione Cartografia e interrogabili nel WebGIS.

 

Nella sezione Documentazione sono consultabili:

  • relazioni illustrative delle carte e le metodologie applicate per la loro realizzazione;
  • linee guida e manuali (tabelle interpretative dei parametri pedologici, schemi di valutazione per la classificazione attitudinale del territorio, manuale di rilevamento e scheda descrittiva utilizzata per il rilevamento dei suoli in Sardegna)
  • pubblicazioni scientifiche prodotte dalla Regione Sardegna in tema di suolo.

 

Nella sezione Strumenti infine vi è la possibilità di inserire i dati relativi ai suoli di proprio interesse per il calcolo automatico delle classi di capacità d’uso e di suscettività per usi specifici.

 

Un’apposita sezione Open data permette di scaricare i dataset in formato shape compresso (archivi.zip) relativi a tutti i contenuti cartografici, areali e puntuali, presenti nel sito e nel WebGIS. Il download di ciascun tematismo cartografico può essere inoltre effettuato anche dalla sezione Cartografia, insieme ai formati .pdf e alle documentazioni correlate.

 

Nella speranza che il Portale possa diventare uno strumento utile per le vostre attività cogliamo l’occasione per salutarvi cordialmente.

 

Comunicazione trasmessa dai Colleghi del Settore Suolo, Territorio e Ambiente

 

 

Dott.ssa  Stefania Fanni - AGRIS Sardegna

Settore Suolo, Territorio e Ambiente

Servizio Ricerca Studi ambientali, Difesa delle colture e Qualità delle produzioni

Viale Trieste, 111 - 09123 CAGLIARI

+390702011225  -  Fax +390702853

sfanni@agrisricerca.it

http://www.sardegnaportalesuolo.it/

http://www.sardegnaagricoltura.it/innovazionericerca/agris