Formazione professionale: scadenze e adempimenti

Gentile Collega,

come è noto il regolamento del CONAF n. 3 del 2013 sulla Formazione professionale continua prevede la verifica, da parte del Consiglio dell’Ordine provinciale, dell’effettivo adempimento dell'obbligo formativo da parte degli iscritti al termine del triennio formativo.

L’Ordine di Sassari, ai sensi dell’art. 17 del regolamento e con delibera n. 3 del 26/02/2018, ha stabilito di assegnare un anno di tempo per l’assolvimento dell’obbligo formativo agli iscritti inadempienti e di segnalare gli eventuali inadempienti al Consiglio di disciplina territoriale solo al termine di tale periodo.

In questi giorni, quindi, procederemo con l’invio delle comunicazioni sulla posizione formativa di ciascun iscritto per il triennio 2014-2016, periodo che comprende anche le attività svolte nel 2013, ai sensi dell’art. 21.

Trovandoci tutti in una fase di adeguamento alla norma, che vede a livello nazionale molti colleghi in una posizione di inadempienza rispetto all’obbligo formativo, desidero informarTi che il nostro Ordine provinciale sta programmando per il 2018 ulteriori eventi, che potranno consentire a tutti gli iscritti il raggiungimento degli obiettivi formativi minimi previsti sia per le attività caratterizzanti che per quelle metaprofessionali.

Ti ricordo inoltre che ai sensi dell’art. 15 del regolamento sopracitato, il Consiglio dell'Ordine, su domanda dell’interessato, può esonerare, anche parzialmente, l’iscritto dallo svolgimento dell’attività formativa. Tale richiesta deve essere comunque inoltrata attraverso la piattaforma SIDAF. Per questi motivi, qualora non disponessi delle credenziali di accesso, Ti invito a contattare la segreteria.

Per il nostro Ordine questa è una preziosa occasione di verifica e correzione di eventuali errori riguardanti il riconoscimento o il caricamento dei crediti formativi e, pertanto, Ti invito a verificare puntualmente sul portale SIDAF la Tua posizione rispetto alla comunicazione che riceverai a breve, ricaricando e richiedendo i CFP di eventuali attività formative attualmente non riconosciuti, ma che tu consideri acquisiti.

Ti allego il regolamento del CONAF n. 3 del 2013 sulla Formazione professionale continua.

Un saluto cordiale,