Agronomist and Forester Day 2018. Mattina 19 Aprile

Gentile Collega,

come anticipato il 9 aprile u.s., Ti allego la locandina dell'Agronomist and Forester Day 2018, che si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria, in contemporanea con tutti gli altri Dipartimenti di Agraria del Paese.

La giornata si inquadra nell’ambito delle iniziative che il CONAF promuove sul territorio nazionale per veicolare la conoscenza della nostra professione ed ha quindi l’obiettivo di illustrare le numerose attività che possono essere svolte dal Dottore Agronomo e dal Dottore Forestale, attraverso vere e proprie dimostrazioni pratiche di prestazioni professionali.

Al fine di rendere l’iniziativa quanto più coinvolgente possibile e di raggiungere soprattutto i giovani studenti, la Federazione  ha scelto di sviluppare alcuni temi, tra quelli afferenti ai 21 settori disciplinari professionali (S.D.P.) e alle 13 aree professionali, adottati dal CONAF con delibera n° 398 del 20 dicembre 2013, coerenti con le competenze professionali previste dall’ordinamento.

Nel corso della giornata si promuoveranno quindi le figure professionali del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale, dell’Agronomo e del Forestale junior e del Biotecnologo agrario, affrontando una serie di argomenti quali la storia della professione, l’ordinamento professionale e il codice deontologico dei DA e DF, l’illustrazione della professione in Italia e in Europa (EPC), la riforma delle professioni, l’accesso alla professione con il percorso formativo universitario e post universitario, la modalità per accedere alla professione, l’iscrizione all’Ordine.

L’evento sarà ulteriormente arricchito da interventi affidati a professionisti iscritti all’Albo su tematiche di interesse attuale, collegate alle competenze professionali rispetto alle 13 Aree professionali e ai 21 settori disciplinari professionali individuati dal CONAF. Saranno inoltre illustrate alcune testimonianze riguardo il contributo che gli agronomi hanno dato alla società con il progetto “La fattoria globale del futuro”, presentato all’EXPO 2015.

I lavori del convegno, come in tutti gli altri Atenei coinvolti, si svolgeranno in diretta streaming e Sassari avrà il grande onore di ospitare il Presidente CONAF Dott. Andrea Sisti, il Direttore del Dipartimento di Agraria di Sassari Prof. Antonio Pazzona, il Segretario CONAF Dott. Riccardo Pisanti, la Prof.ssa Rossella Filigheddu, Delegata alla Didattica e all’Orientamento del Dipartimento di Agraria di Sassari, il Consigliere CONAF Dott. Corrado Fenu, il Presidente FEDAF Sardegna Dott. Ettore Crobu, la Presidente dell'ODAF Nuoro Dott.ssa Simona Tidu,
la Presidente ODAF Oristano Dott.ssa Silvia Putzolu.

L'evento consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo metaprofessionale.

 

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,