09-04-2006
L'Italia ratifica il Protocollo di Aahrus del 1998 sugli inquinanti organici persistenti (Pops) che stabilisce divieti e limitazioni per 16 sostanze tossiche (pesticidi, prodotti chimici e sottoprodotti) suscettibili di bioaccumulazione.
Con la legge 125/2006 (in vigore dal 30 marzo scorso) l'Italia ratifica il Protocollo di Aarhus (in vigore dal 23 ottobre 2003) che tramite il bando della produzione e dell'utilizzo (aldrin, clordano, clordecone, dieldrin, endrin, esabromobifenile, mirex e toxafene) o la sola limitazione dell'utilizzo(Ddt, eptalcoro, esaclorobenzene, Pcb), punta ad eliminare scarichi, emissioni e fuoriuscite dei 16 inquinanti persistenti individuati negli allegati.
Obbligo di rientro delle emissioni annue di diossina, furani, Ipa e Hcb al di sotto dei livelli del 1990 e valori limite di emissione degli inceneritori completano il quadro.
Il budget stanziato per l'esecuzione (pianificazione, inventari, scambi di informazioni) ? di 200mila euro annuali (240mila euro per l'anno 2006.
Il Presidente
Dott. Agr. Nicola Sanna
Ritorna all'elenco