images

Convegno SVILUPPO DI PRODOTTI STRUTTURALI IN LAMELLARE INCOLLATO E INCROCIATO A BASE DI LEGNO SARDO

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno: “Sviluppo di prodotti strutturali in lamellare incollato e incrociato a base di legno sardo”.

Il Convegno è organizzato dai dipartimenti DADU e DICAAR rispettivamente dell’Università di Sassari e Cagliari a conclusione del progetto di ricerca europeo finanziato da Sardegna Ricerche e finalizzato alla promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. 

Il convegno vuole essere l’occasione per illustrare i contenuti e i risultati conseguiti dal progetto in termini di prestazioni meccaniche degli elementi strutturali in legno sardo e per fare il punto sulla possibilità e sulla opportunità di avviare in Sardegna un processo di filiera corta per la produzione di elementi strutturali in legno lamellare che investa la gestione forestale, l’approvvigionamento del materiale di base, la lavorazione per produrre i semilavorati e la realizzazione dei prodotti finiti finali.

Il convegno consente l’attribuzione di max 0,625 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà ad Alghero (SS) il giorno 21/02/2019 presso l’aula 7 dell’ex Ospedale Santa Chiara ad Alghero, dalle ore 9.30 alle ore 17.30.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per iscriversi inviare una email ainfo@rmanagement.it specificando nome e cognome e ordine di appartenenza.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria organizzativa alla mail suddetta.

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Locandina manifestazione D’Olio e dintorni1

Concorso oleario "Terra d'olio" - Premio Speciale "Antonino Uggias"

Gentile Collega,

su invito della O.P. Assolisa, ti segnalo la manifestazione “D’Olio e dintorni”, che si terrà a Sorso presso l’Oleifico Uggias.

In particolare, il 2 marzo si svolgerà un mini corso di degustazione e prove di assaggio, mentre il 3 marzo si terrà un convegno su “Olivicoltura e Olio”, in collaborazione con il Comune di Sorso e con l’agenzia LAORE. A conclusione del convegno si avrà il Concorso Oleario “Terra d’olio”.

In allegato la scheda per la partecipazione al concorso.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

Corso HACCP

Corso per Auditor interni di sistemi di autocontrollo HACCP

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, in collaborazione con il CSQA, sta organizzando un corso per Auditor interni di sistemi di autocontrollo HACCP.

I contenuti del corso comprendono:

• legislazione, Codex e norme UNI e ISO: differenze e similitudini di approccio;

• i principi dell’HACCP secondo il Codex Alimentarius;

• l'analisi dei pericoli, l'individuazione e la gestione dei CCP;

• la gestione del sistema di autocontrollo;

• la pianificazione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;

• le metodologie di conduzione degli audit interni del sistema di autocontrollo igienico;

• la stesura della documentazione relativa all’audit: non conformità e rapporto di verifica.

Durante il corso verranno svolte esercitazioni sull’analisi dei pericoli (HA), sull’individuazione dei punti di controllo critici e loro gestione (CCP), sulla modalità di formalizzazione delle non conformità e sulla redazione del rapporto di audit, utilizzandoesempi e casi studio tratti da esperienza vissuta.

Ai corsisti verrà proposto un test di verifica di apprendimento, al fine di valutare il livello di conoscenza raggiunto. Ai corsisti che supereranno il test verrà rilasciato un attestato di superamento esame; in caso contrario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà a Sassari, in sede ancora da definire, nelle giornate del 20 e 21 marzo 2019 secondo il programma che troverai in allegato e consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

Sarà docente del corso la Dott.ssa Giusi Acunzo, Lead Auditor e Senior Trainer.

Poiché per l'avvio del corso è richiesta la partecipazione di minimo 8 e massimo 20 persone, è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo allegato da inviare direttamente al CSQA.

I corsisti dovranno iscriversi entro e non oltre 10 giorni dalla data di avvio del corso. In quel momento il Centro Formazione analizzerà il numero di iscrizioni e di conseguenza avvierà/ annullerà il corso. A quel punto verrà confermata l'iscrizione a chi ne avrà fatto richiesta, comunicando le coordinate IBAN per il pagamento. Il saldo dovrà avvenire via bonifico bancario entro 3 giorni dalla data di avvio del corso.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o il CSQA agli indirizzi presenti nel programma allegato.

Un saluto cordiale,

             Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

RIAFFERMATE LE COMPETENZE IDRAULICHE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI

Gentile Collega,

Ti informo che, a far data dal 24 gennaio 2019, la sentenza TAR Sardegna n. 591/2018 del 21.06.2018 è passata in giudicato.

Diventano, pertanto, definitivi gli effetti amministrativi della suddetta sentenza, che ha messo fine ad una annosa esclusione della nostra Categoria dalla progettazione degli invasi collinari, che durava da oltre un decennio, in forza della L.R. 12/2007 (art. 26, punto 2 allegato A) che la riservava ai soli ingegneri.

Al ricorso principale del Collega Daniele Berardo, efficacemente assistito dall. Avv. Giuseppe Longheu, seguì, su impulso dell’ODAF Sassari, quello ad adiuvandum della Fedaf Sardegna e l’esito positivo in primo grado, ha avuto vasta eco presso tutte le categorie tecniche e diffusione sulla stampa specialistica nazionale, per la riaffermazione delle competenze idrauliche generali dei dottori agronomi/dottori forestali, negate da provvedimenti normativi locali, rivelatisi totalmente illeggittimi.

Si apre adesso una fase di opportuna divulgazione degli esiti e delle ricadute della Sentenza e di necessario confronto presso i tavoli tecnici, politici ed amministrativi regionali per la rivendicazione della nostra opera prestazionale, laddove siano richieste competenze idrauliche inerenti il mondo rurale, nei soli limiti delle competenze attribuiteci dalla legge professionale, L. 3/76 e s.m.i..

Ti inoltro in allegato la sentenza.

Un saluto cordiale,

                 Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Senza nome

Tavola rotonda: Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento della tavola rotonda “Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici”.

L’evento è organizzato dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna per presentare la "Strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici", uno strumento appena adottato dalla Giunta regionale e frutto di uno studio che ha visto la collaborazione dell'Università degli Studi di Sassari.

L’incontro consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 14 febbraio presso la Sala Angioy della Provincia di Sassari in Piazza d’Italia n. 31. La partecipazione è gratuita. Trovi in allegato la locandina

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

               Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

2019 1

Quota contributiva 2019

Gentile Collega,

Ti ricordo che la scadenza della quota contributiva è prevista per il  10 maggio.

Dal 1 al 4 febbraio dovresti aver ricevuto email e PEC con importo personalizzato.

Di seguito le modalità:

 

1.         bonifico bancario da qualsiasi banca, con le seguenti Coordinate Bancarie: BANCO DI SARDEGNA AG. 3 – ABI 01015 – CAB 17203   C/C 12545

 

codice IBAN: IT 50 S 01015 17203 000000012545

 

2.         direttamente presso la segreteria dell’Ordine (in questo caso, a carico dell’iscritto, dovrà essere apposta una marca da 2,00 euro)

 

causale:

“Cognome Nome - quota contributiva 2019”

(es.: Rossi Mario - quota contributiva 2019)

 

Un saluto cordiale,

 

              Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

agrilizia

Seminario: Progetto Agrilizia: l’innovazione nell’edilizia

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo all’accreditamento del seminario: “Progetto Agrilizia: l’innovazione nell’edilizia” organizzato dall’ Agenzia Formativa ARAFORM. Il seminario tratterà in particolare di:

  • Healthy Building Design (Progettare Edifici Salubri): Progettazione medicocentrica dell’abitare e del territorio, a salvaguardia della salute, del suolo, del cibo e dell’energia.
  • Gestione del Cantiere sostenibile, in un’ottica di sostenibilità ambientale, negli aspetti riconducibili a: gestione e utilizzo di attrezzature e macchine di cantiere, delle maestranze e utilizzo dei materiali, avvalendosi anche della metodologia BIM.

Interverranno come relatori: Dott. Vladimiro Frau, Responsabile del progetto Agrilizia; Dott. Marco Cau, Responsabile scientifico del progetto Agrilizia; Prof. Antonello Monsù Scolaro dell’Università degli Studi di Sassari.

Il seminario consentirà l’attribuzione di massimo 0.312 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 6 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 13.00  presso la Sala Europa di Edugov - Zona Industriale Predda Niedda Strada 32, n° 19 – Sassari.

La partecipazione al seminario è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o l’agenzia formativa ARAFORM all’indirizzo email: agrilizia.araform@gmail.com.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

index

Seminario: Strumenti di diagnosi energetica: quali sono ed a cosa servono

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, sta procedendo ad accreditare il seminario: “Strumenti di diagnosi energetica: quali sono ed a cosa servono” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari.

Il seminario offre uno sguardo sulle tecniche di indagine non distruttive e analisi di casi pratici di applicazione: dalla ricerca delle perdite e infiltrazioni all'individuazione dei ponti termici e delle problematiche nella posa dei cappotti. Le domande alle quali il seminario intende rispondere sono:

  • Esistono norme o leggi di supporto alla diagnosi energetica strumentale?
  • Con un’indagine termografica si possono fornire indicazioni quantitative sulle dispersioni dell’edificio (trasmittanze e coefficienti lineici)?
  • In che modo il comportamento dell’utenza può influenzare il rischio di formazione di muffa?
  • Quanto è importante la tenuta all’aria dell’involucro ai fini del controllo sulle prestazioni energetiche e sul funzionamento degli impianti di ventilazione meccanica?

Il seminario sarà tenuto dall'Arch. PhD Teresa CervinoDocente dell'Università di Pisa.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, in via Roma n. 74, presso la Camera di Commercio del Nord Sardegna, il giorno 28 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio https://www.ss.camcom.it/.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

index

Laboratori GIS

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento dei Laboratori didattici in materia di GIS e Cartografia digitale organizzati dalla società SPIVA s.r.l.

Il progetto didattico “Essential GIS 2019” sarà strutturato in 3 Laboratori teorico-pratici, pensati per chi non ha alcuna conoscenza pregressa in materia di GIS, ma saranno funzionali anche per chi avesse già maturato esperienze in materia e volesse approfondire gli aspetti essenziali del GIS ovvero migrare velocemente verso l’utilizzo di una piattaforma gratuita open source.

A conclusione del progetto didattico i partecipanti acquisiranno le competenze per sviluppare e gestire autonomamente un Sistema Informativo Territoriale in un contesto professionale reale.

Ogni Laboratorio, all’interno di uno stesso Progetto didattico, può essere seguito indipendentemente dagli altri e si sviluppa in 5 ore, con un numero minimo di 10 e massimo di 20 partecipanti.

La metodologia didattica prevede applicazioni pratiche delle nozioni acquisite, pertanto è richiesto l’uso del proprio personal computer con installato il software gratuito QGIS (versione 2.18 o superiori scaricabile dal sito www.qgis.org).

Gli incontri prevedono il seguente calendario: 4, 11 e 18 febbraio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 presso la sede di SPIVA srl – easyGIS: c/o IForm, Z.I. Predda Niedda, strada 32, Sassari (SS)

Il corso consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante.

La quota di partecipazione per ogni singolo Laboratorio è pari a € 60,00 + IVA per partecipante.

In allegato puoi trovare la specifica dei laboratori, le date, i programmi e le modalità di iscrizione.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la società SPIVA srl all’indirizzo e-mail: info@spiva.it.

Un saluto cordiale,

 

 

Leggi di più

epap

PIATTAFORMA EPAP/SOLE24ORE

Gentile Collega,

con grande piacere ti comunico che l’EPAP, nello sviluppo delle politiche di welfare attivo volte all’innovazione e allo sviluppo dell’attività professionale, ha concluso un’importante partnership con il Gruppo Sole24Ore per fornire a tutti gli iscritti alla Cassa la possibilità di

UTILIZZO GRATUTITO DELLE BANCHE DATI PROFESSIONALI “BancaDati24”

Come scrive il Presidente Stefano Poeta, Dottore Agronomo, “la piattaforma documentale de Il Sole 24 Ore è un sistema integrato che permette la consultazione di tutto il patrimonio informativo del gruppo editoriale costituito da molti moduli completi di quotidiani, riviste, dati informativi, conoscitivi, giurisprudenziali, modelli e formulari e possibilità di ricerca per parole chiave o altri parametri.

La scelta dell’attivazione di questo servizio si inserisce nelle azioni di politiche attive pensate per un welfare professionale moderno a sostegno delle attività degli iscritti, ma ha l’ambizione di far crescere le nostre categorie incentivando l’accesso a strumenti avanzati e alle fonti normative e conoscitive indispensabili per una consulenza completa e professionale”.

La piattaforma EPAP-Sole24Ore comprende i seguenti contenuti:

  • l’archivio storico del quotidiano Il Sole 24 Ore
  • il quotidiano Agrisole
  • notiziario Food
  • il quotidiano del fisco + circolari e riviste fisco
  • il quotidiano del lavoro + circolari
  • il quotidiano del diritto + riviste 24 diritto
  • LEX 24 (base dati legislativa, giuridica aggiornata in tempo reale, con testi coordinati, formulari, giurisprudenza di tutte le corti, tribunali, autorità ecc., sia in ambito civile che penale)
  • Contrattualistica, modelli e formulari
  • TECNICI24 (totalità della base dati tecnica legata a tutti i settori di attività quali Ambiente, Progettazione, Estimo, Alimenti, Appalti, Energia, Rifiuti, Sicurezza, Edilizia, Urbanistica, Gestione immobiliare, Condominio, Antincendio, Impianti)
  • Gestione studio
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE con accesso ai moduli Tributi, Commercio, Agricoltura, Sanità, E-gov.

Le modalità di utilizzo del servizio sono sintetizzate con dei video tutorial presenti nel sito dell’Epap nella sezione video, fruibili anche accedendo alla tua area riservata nella sezione convenzioni.

Un saluto cordiale,

Il Presidente,

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

Img

AVVISO PUBBLICO PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – P.T.P.C.T. 2019-2021 SCADENZA: 21 gennaio 2019

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA APERTA ALLA CONSULTAZIONE PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA – P.T.P.C.T. 2019-2021 DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI SASSARI

 

Gentile Collega,

il Nostro Ordine, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e di interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31/01/2019 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Sassari.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

Il presente avviso è rivolto agli iscritti all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e ad altre forme di organizzazioni portatrici di interesse della categoria, al fine di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i suddetti stakeholder (portatori d’interesse) sono inviati a presentare contributi, di cui l’Ente terrà conto in sede di approvazione definitiva del Piano Triennale Anticorruzione 2019-2021.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre il giorno 21 gennaio 2019, il proprio contributo propositivo al seguente indirizzo di posta elettronica certificata, protocollo.odaf.sassari@conafpec.it, inviando il modulo relativo alle osservazioni al piano scaricabile dal sito dell’ODAF SS. 

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, sono disponibili sul sito internet dell’ente nella sezione Amministrazione Trasparente i documenti relativi al PTPCT

https://www.agrfor.ss.it/amministrazione-trasparente/piano-triennale-anticorruzione-e-trasparenza/7

Leggi di più

2

Incarico di RSPP ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 presso la Prefettura - UTG di Sassari

Gentile Collega,

la Prefettura - UTG di Sassari ha la necessità di individuare il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione ma, al momento, non risultano nell’organico della stessa dipendenti in possesso dei requisiti necessari per ricoprire tale funzione.

Non sussistendo al momento la possibilità di avviare una procedura competitiva al riguardo, gli Ordini Professionali sono stati invitati dal Prefetto ad indicare, se possibile, il nominativo di un professionista che sia disponibile a ricoprire, a titolo gratuito, il ruolo in oggetto.

Qualora fossi interessato, ti chiedo di voler segnalare tramite email all'indirizzo info@agrfor.ss.it, la tua manifestazione di interesse.

Un saluto cordiale,

 

Il Presidente

Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

shs

Convegno: “Come creare imprese sostenibili nel campo della green e blue economy”.

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta procedendo all’accreditamento del convegno dal titolo: “Come creare imprese sostenibili nel campo della green e blue economy”. Il convegno, organizzato dall’ESEP Ente Scuola Edile Nord Sardegna, con il patrocinio del nostro Ordine, rientra nel progetto SHS “Sviluppare Habitat Sostenibili” finanziato dal Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020 della Regione Autonoma della Sardegna.

Il convegno tratterà gli argomenti relativi alla bioedilizia, edilizia sostenibile e macchinari e tecniche innovative di risparmio energetico.

Relatori del convegno saranno diversi docenti dell’Università degli Studi di Sassari, dell’Università degli Studi di Cagliari ed alcuni imprenditori del settore. Moderatore dell’evento sarà l’Ing. Costantino Carlo Massimo.

Il convegno consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà a Sassari, presso la Sala Conferenze ESEP, Z.I. Predda Niedda Strada 34, il giorno 18 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 17.30

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria dell’ESEP al numero 079 261 043.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

images

Convocazione Assemblea degli iscritti e per l 'approvazione del conto preventivo

Gentile Collega,

Ti comunico che l’Assemblea ordinaria degli iscritti e per l’approvazione del conto preventivo, ai sensi della normativa vigente, è fissata in prima convocazione per il giorno giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 23,00 presso la sede dell’Ordine in Sassari, Viale Umberto I, n° 90.

Ti ricordo che in prima convocazione l’Assemblea è regolarmente costituita solo se risulta presente la maggioranza degli iscritti nell’albo provinciale.

Qualora non sia raggiunto il numero legale, l’Assemblea è fissata in seconda convocazione per il giorno

                                            Venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 15,30

                                 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Agraria di Sassari

 L’Assemblea è convocata con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività svolta dal Consiglio;
  2. Presentazione, discussione e approvazione dell’Avviso “Welfare e work life balance nella vita quotidiana delle aziende, delle lavoratrici, dei lavoratori e delle loro famiglie”;
  3. Presentazione, discussione e approvazione del bilancio preventivo relativo all’anno 2019;
  4. Formazione: stato dell’arte e determinazioni;
  5. Premiazione dei colleghi che hanno raggiunto i 35 anni di iscrizione all’Albo;
  6. Varie ed eventuali.

Il Bilancio è depositato presso la sede dell’Ordine e può essere visionato durante gli orari di segreteria nei modi e nei tempi previsti dalle normative vigenti.

Successivamente all’Assemblea è prevista una sessione convegnistica.

La partecipazione all’Assemblea consente l’attribuzione di CFP metaprofessionali ai sensi del Regolamento Conaf sulla formazione professionale continua.

Al termine dell’Assemblea è previsto un rinfresco in onore dei colleghi premiati.

Un saluto cordiale,

Il Presidente

                                                                                         Ernesto Usai, Dottore Agronomo

Leggi di più

index

IL TRUST CULTURALE NELL’INDUSTRIA DEL FUTURO: LA PITTSBURGH DI MCMAHON E LE NUOVE CITTA’-DISTRETTO

Gentile Collega,

sperando di far cosa gradita, ti invio la locandina di un interessante evento formativo dal titolo "IL TRUST CULTURALE NELL’INDUSTRIA DEL FUTURO: LA PITTSBURGH DI MCMAHON E LE NUOVE CITTA'-DISTRETTO". Come arti, eventi e finanza possono cambiare volto a comunità e cittadini.

L'evento si terrà ad Alghero il 30 novembre 2018 alle ore 16,30 presso il Complesso Santa Chiara, Bastioni Marco Polo n. 77.

L'evento non rientra nell'offerta formativa dell'Ordine.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

espropri

D.P.R.327/2001. L’indennità nelle espropriazioni per pubblica utilità: stima, giurisprudenza e tecnica

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, insieme con l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna (ADAF Sardegna) e con il patrocinio del Dipartimento di Agraria e della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sardegna, ha organizzato il convegno dal titolo “L’indennità nelle espropriazioni per pubblica utilità: stima, giurisprudenza e tecnica”, che si terrà il 14 dicembre 2018 a Sassari, nell’aula magna del Dipartimento di Agraria.

La scaletta del convegno prevede i seguenti, preziosi, interventi:

Gli espropri tra teoria e pratica estimativa

Roberto Furesi - Ordinario di Economia ed Estimo Rurale, Dipartimento di Agraria Sassari

Evoluzione della giurisprudenza nazionale e sovranazionale sull'indennità di esproprio. Il giudizio di opposizione alla stima davanti alla Corte di Appello.

Vanessa Porqueddu - Avv.to Libero professionista Diritto civile e amministrativo

La stima del valore venale delle aree non edificabili diverse da quelle agricole

Roberto Trudu - Ing. Funzionario - Ufficio espropri del Comune di Cagliari

I presupposti giuridici e fattuali per la configurazione dell’esproprio parziale e l’applicazione del valore

complementare (art. 33 tues già art. 40 l. 2359/1865)

Paolo Loro - Direttore della rivista telematica Esproprionline.it

Il valore agricolo medio e quello di mercato dei terreni agricoli

Antonio Iovine - Direttore dell’Osservatorio immobiliare dei valori dei terreni agricoli della Exeo S.r.l.

Determinazione dell’indennità definitiva di esproprio ex art.21 c.3 Dlgs 302/02: un caso concreto

Daniele Berardo Dottore Agronomo Libero Professionista

Presupposti giuridici e fattuali per l’applicazione dell’indennizzo del pregiudizio derivante dall’opera (art. 44 tues già art. 46 l. 2359/1865)

Paolo Loro - Direttore della rivista telematica Esproprionline.it

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0,854 CFP come attività di tipo caratterizzante, ai sensi del Regolamento Conaf per la formazione professionale continua n. 3/2013.

La partecipazione al convegno prevede il versamento di una quota di iscrizione pari a € 30,00, quale fondo di copertura delle spese di organizzazione, da versare entro il 12 dicembre 2018 alle seguenti coordinate bancarie:

ESTREMI PER IL VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE (€ 30,00):

Bonifico bancario intestato a: ADAF Sardegna - P.IVA 03783300928

Banco di Sardegna SPA - Filiale di Quartucciu, IBAN: IT44M0101544120000070665591

Causale: quota iscrizione Convegno del 14.12.2018 Cognome e Nome

Il modulo di iscrizione e la ricevuta del versamento della quota di iscrizione al Convegno di € 30,00 dovranno essere rispediti all’indirizzo email info@agrfor.ss.it sempre entro il 12 dicembre 2018.

 

Per partecipare è inoltre consigliato prenotarsi sulla piattaforma SIDAF dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Ti informo che stante la limitata disponibilità dei posti a sedere dell’aula magna è previsto il numero massimo di 120 partecipanti.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

 

Allegati:

  • Locandina
  • Scheda di adesione

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

sportello energia 677

Seminario: La corretta progettazione dell’involucro edilizio: materiali e modalità di intervento sull’esistente

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il seminario: “La corretta progettazione dell’involucro edilizio: materiali e modalità di intervento sull’esistente” organizzato dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari – Nord Sardegna.

Il seminario offre uno sguardo sul mondo dei materiali isolanti, su come effettuare le scelte e le applicazioni corrette per garantire le prestazioni invernali, estive e igrotermiche dell’involucro edilizio sulla base di esperienze di cantiere.

L’incontro rientra tra le attività dello Sportello Energia, recentemente attivato dall’Ente Camerale.

Relatore del seminario sarà l’Architetto Teresa Cervino, docente in Architettura sostenibile presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa.

Il convegno consentirà l’attribuzione di massimo 0.375 CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà il prossimo 3 dicembre  dalle ore 15.00 alle ore 18.00  presso la sede della Camera di Commercio di Olbia, Via Capoverde, angolo Via Seychelles,  Zona Industriale settore 4 - Pal. Delta Center.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per partecipare sarà necessario compilare la scheda di iscrizione dal sito della Camera di Commercio www.ss.camcom.it o direttamente dal seguente link: www.ss.camcom.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1657

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine o la segreteria organizzativa alla mail francesco.fringuello@ss.camcom.it.

Un saluto cordiale,

Leggi di più