Senza nome

Sughericoltura - Visita di studio 29-05-2018 - Segna la data

Gentile Collega,

Ti comunico che La Rete Rurale Nazionale www.reterurale.it martedi 29 maggio 2018 organizza una visita di studio dedicata a “Esperienze a sostegno della valorizzazione della sughericoltura”.

 

Oggetto della visita saranno: le strutture e la sughereta sperimentale di Agris  (ex Stazione sperimentale del sughero) di Tempio Pausania e lo stabilimento Sugherificio Molinas SPA (Calangianus).

Per dettagli e condizioni di partecipazione vedi allegato.

 

 

            Tn saluto cordiale,

Leggi di più

Arezzo 310x175

Trasmissione invito a partecipare all'evento “ Il potenziale delle città medie per lo sviluppo dell'ITALIA. Sassari e le città della sostenibilità ambientale ” - Camera di Commercio di Sassari, 24 e 25 maggio 2018

Gentile Collega,
su indicazione del Sindaco Nicola Sanna si trasmette l'invito a partecipare all'evento “ Il potenziale delle città medie per lo sviluppo dell'ITALIA. Sassari e le città della sostenibilità ambientale ”, che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Sassari i prossimi 24 e 25 maggio 2018 , promosso dalla Consulta delle Città Medie strategiche dell' ANCI , in collaborazione con la GSE - Gestione Servizi Energetici, società pubblica del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Il programma in allegato è accompagnato dal seguente messaggio:

" La Città di Sassari rappresenta una importantissima tappa del " Road Show " che si sta svolgendo in Italia per un confronto costruttivo fra le città medie e per approfondire insieme le politiche di sviluppo a tutti i livelli. Infatti l'evento ospiterà diversi momenti: quello locale, con la presentazione dei progetti in corso del Comune; il livello regionale con la presentazione del disegno di legge sul riordino del governo del territorio da parte dell'Assessore regionale Cristiano Erriu; l'ambito nazionale attraverso la partecipazione di alcune città medie italiane.

Inoltre, trasversale ai vari momenti, il focus sulla sostenibilità ambientale, coordinato dalla GSE, consentirà agli enti locali di proporre progetti e avere supporto per accedere ai significativi incentivi statali per il risparmio energetico e alle ingenti opportunità finanziarie disponibili sul tema.

Per questo è particolarmente gradita la presenza fattiva di attori locali, imprese, associazioni, enti e istituzioni che contribuiscono al governo della città e del territorio del Nord Ovest Sardegna e che possono arricchire il dibattito di idee e indirizzi per il futuro delle nostre comunità.

Confidando pertanto in un'ampia partecipazione, vi aspetto e vi ringrazio sin da ora per la collaborazione.
Nicola Sanna "

Un saluto cordiale,

Leggi di più

elenco OSC

Designazione componenti Unità Tecnica Regionale per i lavori pubblici (UTR) ai sensi della L.R. 13.03.2018, n. 8 art. 17 e 18.

Gentile Collega,

la Legge Regionale 13.03.2018, n. 8, entrata in vigore lo scorso 14 aprile, introduce nuove disposizioni in merito alle attribuzioni, all'organizzazione ed alla composizione dell'Unità Tecnica Regionale dei Lavori Pubblici.

In particolare, l'art. 18, nel definire la composizione e il funzionamento dell'UTR, prevede al comma 3, lett. c), la nomina da parte della Giunta regionale di esperti esterni scelti anche tra professionisti iscritti agli Ordini professionali da non meno di quindici anni e individuati in appositi elenchi predisposti e proposti dagli ordini professionali.

Su richiesta dell’Assessore ai Lavori Pubblici, l’Ordine predisporrà un elenco di iscritti disponibili ad accettare l'incarico e che abbiano maturato l'esperienza richiesta dalle norme. Per la predisposizione dell'elenco, per ognuno dei professionisti dovrà essere comprovata, allegando il curriculum, l'esperienza acquisita nelle pertinenti materie elencate nell'art. 18 suindicato.

Si fa presente che ciascun professionista potrà presentare la propria candidatura per una sola materia.

Qualora fossi interessato ad essere inserito nell’elenco, ti chiedo di inviare la tua candidatura ed il tuo curriculum professionale completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati, specificando la materia di interesse, entro e non oltre il giorno 11/06/2018, all’indirizzo email dell’Ordine info@agrfor.ss.it.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

economia circolare

Convegno: Economia Circolare in Architettura. Strategie, ricerche, innovazioni ed esperienze.

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine, ha accreditato il convegno “Economia Circolare in Architettura. Strategie, ricerche, innovazioni ed esperienze”.

Il convegno fa parte delle attività del progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna dal titolo “Implementazione di filiere produttive ed innovazione tecnologica nel riutilizzo di scarti ed eccedenze: soluzioni costruttive e materiali a basso impatto ambientale per la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente”.

Il convegno aspira a riunire studiosi e specialisti nel campo dell’Economia Circolare con particolare riferimento al settore delle costruzioni, sia a scala nazionale che regionale, operanti in ambito normativo, dispositivo, della ricerca e della progettazione. Insieme ad essi, saranno invitati a partecipare gli amministratori locali e gli ordini professionali per animare la tavola rotonda conclusiva nel tentativo di disegnare un quadro operativo integrato dai differenti punti di vista e porre la basi per future e successive iniziative congiunte alle diverse scale.

Il corso consente l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e si svolgerà presso il Dipartimento di Architettura, Design ed Urbanistica ad Alghero, il giorno 18 maggio. L’inizio del convegno, con la registrazione dei partecipanti, è prevista dalle ore 8,30 ed i lavori termineranno alle ore 18.00

La partecipazione al corso è gratuita.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Un saluto cordiale,

 

Leggi di più

index

Elezioni di rinnovo del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Gentile Collega,

con la presente si trasmette nota del Ministero della Giustizia del 2 maggio 2018 con cui si comunica la procedura per le elezioni di rinnovo del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

La circolare di riferimento è pubblicata è pubblicata sul sito del CONAF al seguente link:

http://www.conaf.it/node/117485

Le candidature possono essere presentate da parte di tutti gli iscritti appartenenti alla Sezione A e Sezione B dell’albo per le rispettive sezioni. Gli iscritti alla Sezione A possono presentare la propria candidatura anche per la Sezione B. Le candidature redatte secondo il fac-simile di domanda, Modulo-A, con allegato un documento d’identità in corso di validità, devono pervenire per mezzo pec-mail all’indirizzo protocollo@conafpec.it, entro e non oltre il 16 maggio 2018 alle ore 24.00 alla segreteria del Consiglio Nazionale.

In allegato alla presente trovi tutti i documenti di interesse.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

images

Seminari di aggiornamento quinquennale per gli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'Interno (prevenzione incendi): Decreto 5 agosto 2011

Gentile Collega,

nell’ambito dell’offerta formativa, l’Ordine sta patrocinando due seminari di aggiornamento tecnico organizzati dalla Consulta provinciale per la Sicurezza antincendi. I seminari sono validi ai fini dell’aggiornamento quinquennale degli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'Interno (prevenzione incendi), ai sensi del D.P.R. 5 agosto 2011, n. 151. Ciascuno dei seminari avrà valenza di 3 ore.

I seminari si svolgeranno entrambi presso il Teatro Civico di Alghero, in piazza del Teatro 7, nei giorni dell’8 maggio 2018 e dell’11 maggio 2018.

La partecipazione ai seminari consentirà l’attribuzione di CFP come attività di tipo caratterizzante e prevede il pagamento di una quota di copertura delle spese, pari a € 25,00 per ciascun seminario, da versare mediante bonifico bancario presso il Banco di Sardegna Ag. 3 – ABI 01015 – CAB 17203 C/C 12545 (cod. IBAN: IT 50 S 01015 17203 000000012545 intestato all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Sassari) o direttamente presso la segreteria dell’Ordine, negli orari di apertura dell’ufficio. Ti ricordo che la mancata partecipazione all’evento non prevede il rimborso della somma versata.

Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo info@agrfor.ss.it entro il giorno precedente all’inizio del seminario, allegando copia del bonifico effettuato o recandosi direttamente presso la segreteria. È anche possibile effettuare un unico pagamento per la partecipazione ad entrambi i seminari. In questo caso il pagamento delle due quote dovrà pervenire entro il 7 maggio 2018.

In allegato trovi le locandine dei due seminari.

Per qualsiasi informazione puoi contattare la segreteria dell’Ordine.

Si ringraziano il Comandante dei Vigili del Fuoco, Dott. Ing. Mario Falbo e il Presidente della Consulta provinciale per la sicurezza antincendi, Per. Ind. Pier Luigi Ciappeddu per il supporto all’organizzazione.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

index

Convegno Cagliari 09/05/2018

Gentile Collega,

l’Associazione dei Dottori in Agraria e Forestali della Sardegna ha organizzato un convegno a Cagliari, il giorno 9 maggio 2018, sulle assicurazioni agevolate in agricoltura.

Ti trasmetto in allegato il programma del convegno.

Un saluto cordiale,

Leggi di più

index

CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE GESTIONE DEL VERDE, ARBORICOLTURA E AGRICOLTURA URBANA

Gentile Collega,

l'Ordine dei §Dttori Agronomi e dei dottori Forestali della Provincia Nuoro sta organizzando il Corso di aggiornamento professionale di cui al programma allegato indicante docenti, date e argomenti.

La durata del Corso sarà di 12 ore complessive da suddividere in 3 pomeriggi da 4 ore (15.30-19.30), che si terranno, in base al numero dei partecipanti, in una sede da definire e che sarà successivamente comunicata.

Il costo del Corso ammonta a euro 100,00 per partecipante, da corrispondere secondo le seguenti modalità:

  • Caparra di € 60.00 mediante bonifico sul conto corrente intestato a Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Nuoro IBAN: IT 73 N 03127 17300 000000468701 o tramite versamento in contanti presso la Segreteria dell’Ordine al momento dell’adesione, entro e non oltre la data dell’11 maggio.
  • Il saldo di € 40.00 dovrà essere corrisposto in occasione della prima lezione.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti, si specifica che le adesioni dovranno essere comunicate via e-mail all’indirizzo agrofornuoro@gmail.com entro e non oltre l’11 maggio p.v. con allegata la ricevuta del versamento.

La partecipazione al Corso darà luogo all’attribuzione dei relativi CFP come da Regolamento CONAF n.3/2013 (1.500 CFP caratterizzanti).

Un saluto cordiale,

Leggi di più