News


Archivio
Sei in: NEWS » Seminari e Convegni

News

IMPORTANTE - RINVIATO SEMINARIO EPAP DEL 03/02/2012

02-02-2012
IMPORTANTE - RINVIATO SEMINARIO EPAP DEL 03/02/2012

Si comunica che a causa dell'impossibilità di raggiungere la sede del Seminario EPAP di alcuni relatori  si comunica che l'incontro EPAP programmato per il giorno 3 febbraio p.v. in S.Cristina - Paulilatino (OR) viene rinviato ad altra data da stabilirsi

 

EPAP: Professione libera e previdenza: le nuove frontiere

30-01-2012
EPAP: Professione libera e previdenza: le nuove frontiere

Venerdì 3 febbraio 2012 alle 9,15 Paulilatino

Si ricorda che il 3 febbraio, presso la Sala Convegni di Santa Cristina s.s. 131 Km. 115, si terrà l’incontro “Professione libera e previdenza: le nuove frontiere”.
Si raccomanda la presenza in quanto, dalle ore 10,00,  sarà presente uno sportello EPAP al quale tutti gli interessati potranno rivolgersi per chiarire problemi sulla propria situazione contributiva


- per la frequenza è prevista l'attribuzione di 0,5 crediti formativi
- non è necessaria la preiscrizione

- nei pressi della sala congressi è presente un ristorante con costo menù a partire da € 15,00 circa

 
 

EPAP: Incontro Dibattito

25-01-2012
EPAP: Incontro Dibattito

Venerdì 3 febbraio 2012 alle 9,15 Paulilatino

Professione libera e previdenza: le nuove frontire

 

- per la frequenza é prevista l'attribuzione di 0,5 crediti formativi

- nei pressi della sala congressi é presente un ristorante con costo menù a partire da € 15,00 circa

 
 

Seminario di Studio

20-01-2012
Seminario di Studio

I NUOVI ADEMPIMENTI SULLA PREVENZIONE INCENDI: dalla semplificazione amministrativa alla gestione delle procedure di prevenzione

Si ricorda che il 27 Gennaio 2012 dalle ore 8,30 alle 14,00 presso la Camera di Commercio in Sassari si terrà il Seminario di Studi “ I Nuovi Adempimenti sulla Prevenzione Incendi” e che per la stessa è previsto il riconoscimento di n. 0,5 crediti formativi.

NON E' NECESSARIA L'ISCRIZIONE PREVENTIVA

sarà predisposto un registro di iscrizione dedicato ad agronomi e forestali sul quale si dovrà apporre firma di ingresso e uscita per il riconoscimento dei crediti

 

 
 

Seminario di Studio

11-01-2012
Seminario di Studio

I Nuovi Adempimenti sulla Prevenzione Incendi

 

dalla semplificazione amministrativa alla gestione delle procedure di prevenzione

 

venerdì 27 gennaio 2012

 
 

Stima del carico di bestiame sostenibile in aree silvo-pastorali

20-12-2011
Stima del carico di bestiame sostenibile in aree silvo-pastorali

La giornata formativa prevista per Mercoledì 21 dicembre 2011 dalle 14.00 alle 18.30 presso la sede dell'Ordine provinciale di Oristano, a causa di problemi tecnici,  é rinviata a data da stabilirsi

 

Stima del carico di bestiame sostenibile in aree silvo-pastorali

15-12-2011
Stima del carico di bestiame sostenibile in aree silvo-pastorali

Mercoledì 21 dicembre 2011
Ore 14.00 - 18.30

La giornata formativa si rivolge ai dottori agronomi e forestali per offrire un approfondimento tecnico-normativo sul tema dell'utilizzazione delle aree definite a pascolo permanente

 

 
 

La riqualificazione del Compendio Garibaldino di Caprera

05-12-2011
La riqualificazione del Compendio Garibaldino di Caprera

Invito alla manifestazione che si terrà Venerdi, 9 Dicembre dalle ore 10.30 alla Sala Consiliare del Comune di La Maddalena riguardo - Ricerca sugli aspetti ambientali dell'azienda agricola di Giuseppe Garibaldi

 
 

INCONTRI CON IL PAESAGGIO 2011-2012 III edizione

30-11-2011
INCONTRI CON IL PAESAGGIO 2011-2012 III edizione

Paesaggi quotidiani e altre acrobazie


"Paesaggi quotidiani" perchè ....tratta di quello che ci circonda, dei paesaggi che vediamo, attraversiamo e sperimentiamo tutti i giorni: cortili condominiali, piazze di quartiere, terrazze urbane, giardini privati, parchi pubblici e il cosidetto "arredo verde", declinazione eufemistica ad indicare qualche pianta semideperita in contenitori sottodimensionati esposti alle intemperie in luoghi ostili.
Per strappare alla banalità questi paesaggi consueti, senza particolari qualità o eccellenze, di dimensioni variabili tra il piccolissimo e il mediamente grande, inseriti in contesti eterogenei, sovente squallidi, occorrono acrobazie di vario livello.
Acrobazie semplici, come nel caso dei piccoli spazi conclusi per esposizioni temporanee, dove la sfida sta nel comunicare un'idea creativa con un linguaggio comprensibile a un pubblico che non parla la nostra lingua.
Passeggiate sulla fune, spesso senza rete, per le committenze private, dribblando i dubbi, i desideri e i limiti del committente.
Tripli salti mortali all'indietro per portare un progetto di spazio pubblico alla realizzazione in tempi non biblici, passando attraverso vincoli di varia natura, politica, burocratica, normativa, economica e risolvendo gli imprevisti all'ordine del giorno, senza completamente snaturarlo.

Uta Zorzi Mühlmann

 

 
 

Manifestazione del Centro della Biodiversità dell'Università di Sassari

23-11-2011
 Manifestazione del Centro della Biodiversità dell'Università di Sassari

ANNO INTERNAZIONALE DELLE FORESTE
Gli alberi monumentali, un patrimonio di biodiversità, cultura e paesaggio.

Biodiversità e valorizzazione di prodotti da specie vegetali spontanee e coltivate della Sardegna

 

Sassari, 25 Novembre 2011 ore 9.00 – 13.00
(Aula Magna Facoltà di Agraria - Viale Italia 39)

 
 

SUSTGREENHOUSE - LA SERRA SOSTENIBILE

22-11-2011
SUSTGREENHOUSE - LA SERRA SOSTENIBILE

Invito per la partecipazione al Convegno "SUSTGREENHOUSE - LA SERRA SOSTENIBILE, un progetto LIFE per la sostenibilità dell'orticoltura in serra nelle aree protette", che si terrà a Fondi (LT) il 19 Dicembre 2011.

Si ricorda che la partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi compilando e rispedendoci l'allegata scheda di adesione.

 

Maggiori informazioni su www.sustgreenhouse.eu

 

 
 

seminari Seguendo le vie dell'acqua

10-11-2011
seminari Seguendo le vie dell'acqua
Vi ricordo gli appuntamenti di venerdì 11 e sabato 12 novembre con i seminari informativi dedicati al tema dell'acqua, in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre alle ore 16.00 , nella sala convegni del Museo nazionale G.A. Sanna, si parlerà di acqua e storia e verranno illustrati i “luoghi dell’acqua” nella città di Sassari; inoltre si andrà alla scoperta dell'acqua, durante una breve visita guidata tra i reperti del Museo.

Nella mattina di sabato 12 novembre, alle ore 10.00 nel parco di Bunnari, si parlerà di “acqua e consumi” con l’intervento di diversi esperti che tratterranno di comportamenti sostenibili rispetto alla risorsa idrica, in Italia e in contesti internazionali. Al termine della mattina, l'acqua verrà raccontata con le parole e le immagini, attraverso letture di brani e proiezione di corti cinematografici.

Siete cortesemente invitati a partecipare e vi aspettiamo venerdì 11 novembre alle ore 16.00 presso il Museo nazionale Sanna e sabato 12 novembre alle ore 10 presso il parco di Bunnari.

Il Dirigente del Settore Politiche ambientali e verde pubblico
dott.ssa Marge Cannas

 
 

seminario Epap per gli iscritti

09-11-2011
seminario Epap per gli iscritti

Si ricorda che in data odierna, dalle 15,30 alle 19,30, presso la sede dell'Ordine, Viale Umberto I n. 90, si terrà il seminario Libera professione e previdenza per i dottori agronomi e i dottori forestali - L’attività dell’EPAP

Per la frequenza dell'intero seminario sono riconosciuti 0,50 CFP certificati mediante la firma di presenza in entrata ed in uscita

 

La condizionalità nelle aziende agricole: dalla norma alla pratica

09-11-2011
La condizionalità nelle aziende agricole: dalla norma alla pratica
venerdì 18 novembre 2011 dalle ore 9,00 alle ore 13,30 Elmas - Aula Magna - Istituto Tecnico Agrario
 
 

Seguendo le vie dell'acqua

07-11-2011
Seguendo le vie dell'acqua

A conclusione del progetto didattico Seguendo le vie dell'acqua, venerdì 11 e sabato 12 novembre si terranno due seminari informativi dedicati al tema dell'acqua, in occasione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Nel pomeriggio di venerdì 11 novembre alle ore 16.00, nella sala convegni del Museo nazionale G.A. Sanna, si parlerà di acqua e storia e verranno illustrati i "luoghi dell’acqua" nella città di Sassari; inoltre si andrà alla scoperta dell'acqua, durante una breve visita guidata tra i reperti del Museo.

Nella mattina di sabato 12 novembre, alle ore 10.00 nel parco di Bunnari, si parlerà di "acqua e consumi" con l’intervento di diversi esperti che tratterranno di comportamenti sostenibili rispetto alla risorsa idrica, in Italia e in contesti internazionali. Al termine della mattina, l'acqua verrà raccontata con le parole e le immagini, attraverso letture di brani e proiezione di corti cinematografici.

 
 

Altre Notizie